Andiamo a quel paese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Andiamo a quel paese   Dvd Andiamo a quel paese   Blu-Ray Andiamo a quel paese
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi, Fatima Trotta.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Andiamo a quel paese * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non mi ha sbalordito Valutazione 2 stelle su cinque

di Pfei69

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di Pfei69
mercoledì 19 novembre 2014

Il film secondo me lascia il tempo o meglio lo spettatore così come lo trova. Il duo Ficarra e Picone giocano l'eterno ruolo di vittima e carnefice così come il buon Totò faceva in maniera molto più sublime con l'eccezionale (definirlo spalla mi sembra riduttivo) Peppino De Filippo. La storia è ambientata nella crisi dei tempi nostri che colpisce in modo ancora più spietato la Palermo del profondo sud. Due amici ormai sui 40 perdono il posto di lavoro e per sbarcare il lunario si inventano di accogliere gli anziani zii e di vivere con le loro pensioni. Il problema è che minati da vari acciacchi uno dopo l'atro i vecchi parenti vengono a mancare e così il buon timido Valentino viene convinto a sposare dal cinico Salvo la vecchia zia Lucia secondo il motto che così "la pensione sarà per sempre". Attorno al duo comico orbitano attori di spessore più o meno marcato si va da Mariano Rigillo ad una Fatima Trotta lanciata alla ribalta dalla trasmissione Made in Sud che secondo me è il trionfo della banalità e del trito ritrito ma questa critica meriterebbe molte più parole. Capisco lo sforzo pubblicitario che c'è alle spalle di questo film e che ne determina la popolarità ma non il successo. Ho visto il cast ospite in tutte le salse e situazione nei programmi più nazional-popolari di questa stagione televisiva. Se il prezzo del mio biglietto potrà contribuire alla rinascita del cinema italiano allora sono contento di averlo pagato altrimenti una buona pizza avrebbe fatto su di me un effetto migliore. Non credo che comunque il film lascerà un segno nella storia.

[+] lascia un commento a pfei69 »
Sei d'accordo con la recensione di Pfei69?

Ultimi commenti e recensioni di Pfei69:

Andiamo a quel paese | Indice