A Girl At My Door

Film 2014 | Drammatico, 119 min.

Titolo originaleDohee-ya
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneCorea del sud
Durata119 minuti
Regia diJuly Jung
AttoriDoona Bae, Hie-jin Jang, Sae Ron Kim, Seong-kun Mun, Sae-Byeok Song .
DistribuzioneFil Rouge Media
MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di July Jung. Un film con Doona Bae, Hie-jin Jang, Sae Ron Kim, Seong-kun Mun, Sae-Byeok Song. Titolo originale: Dohee-ya. Genere Drammatico, - Corea del sud, 2014, durata 119 minuti. distribuito da Fil Rouge Media. - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Girl At My Door tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 aprile 2020

Trasferito in una piccola città, il capo della polizia Young-nam incontra la giovane Dohee e i due si aiutano a vicenda a guarire. Ha vinto un premio ai Asian Film Awards, Il film è stato premiato al Florence Korea,

2014
Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un paese di provincia è l'esemplare scenario di abusi e ingiustizie che affliggono l'intera società.
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 24 maggio 2014
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 24 maggio 2014

La poliziotta Young-nam viene trasferita da Seoul alla stazione di una provincia remota. In paese ci sono solo anziani, pescatori e Jong-ha, un balordo che fa il bello e il cattivo tempo. Jong-ha ha una figlia, la piccola Dee-ho, solitaria e misteriosa, che picchia ogni volta che rincasa ubriaco. Finché non interviene Young-nam in difesa della ragazzina.
Se il circuito dei principali festival cinematografici europei è caratterizzato spesso da racconti di crisi, di disagio, di violenza e abusi domestici, che dividano e facciano discutere, ancor più questo discorso vale per il cinema d'autore della Corea del Sud, dopo che l'apripista Kim Ki-duk ha scioccato le platee con L'isola e in seguito ha continuamente alzato l'asticella del filmabile. Una connotazione che rappresenta anche un limite, un'etichetta forse ingombrante, che accompagna l'opera prima di July Jung, ma che le ha permesso di guadagnare immediatamente uno spazio nel circuito dei festival, agevolato dalla presenza di due volti noti presso il pubblico cinéphile come quello di Bae Doo-na (The Host, Cloud Atlas) e della piccola Kim Sae-ron (A Brand New Life), bambina-prodigio abbonata a ruoli di infanzia difficile e ora divenuta teenager. July Jung apre il suo racconto esplorando, dal punto di vista dell'auto della polizia che arriva in paese (quasi come il taxi di Travis Bickle in Taxi Driver, un luogo da cui osservare, giudicare e prepararsi a intervenire), una realtà di provincia e i suoi segreti: grazie a pochi ed emblematici scorci di dialogo e inquadrature accorte è possibile comprendere lo scontro, la collisione silenziosa che avverrà tra Young-nam, con i suoi misteri, e gli altrettanto inconfessabili segreti del paese.
Dove le storture ataviche di una società in cui la piaga del sessismo o dell'omofobia sono tuttora presenti e prevalenti, insieme agli eccessi di un padre-padrone convinto di poter piegare la legge a proprio favore. La regista riesce a convogliare temi sociali di attualità (lo sfruttamento degli immigrati clandestini) senza che il messaggio prevalga mai sulla narrazione o sulla messa in scena, facendo sì che diventi un corpo unico e la denuncia agisca sotto pelle.
Una capacità di padroneggiare la materia degna di un veterano, almeno fino all'epilogo, con i consueti (per il cinema sudcoreano) ed eccessivi ribaltamenti e colpi di scena che finiscono per mescolare eccessivamente le carte. La voglia di confondere i confini tra giusto e sbagliato e rivelare le debolezze e la malizia insita in ogni personaggio finisce per nuocere alla linearità di un esordio che resta, comunque, chiaro indicatore di un talento (ancora una volta femminile, come la Shin Su-won di Pluto) destinato a crescere.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Le intenzioni migliori si scontrano con una sceneggiatura incapace di amalgamare bene gli elementi.
Recensione di Gabriele Niola

A seguito di un trasferimento l'ufficiale di polizia Young-nam arriva in un piccolo centro dalla vita tranquilla nel quale una famiglia sembra fare da collettore a tutti i problemi. La nonna ubriacona, il padre arrogante e manesco e una figlia quasi adolescente maltrattata a scuola e a casa sono le principali preoccupazioni della polizia. Young-nam è una donna di città dotata di una determinazione che non si sposa bene con l'atteggiamento più tranquillo di campagna e prende molto a cuore le sorti della ragazza maltrattata, accogliendola a casa con sè, cosa che porterà ad esporre troppo i suoi lati meno facili da accettare per le comunità di provincia.
L'opera prima di July Jung arriva con l'importante produzione di Lee Chang-dong alle spalle tuttavia impressiona ben poco. La storia di provincia dura che si scontra con quelle libertà concesse solo nelle metropoli è mescolata ad una (ben più interessante) trama che vorrebbe procedere verso l'ingarbuglio invece che verso la chiarezza. In questo modo il rischio in cui casca in pieno il film è quello di non centrare l'equilibrio tra suggestione e dichiarazione, lasciando lo spettatore più con un senso di disinteresse riguardo ai personaggi che con una visione complessa di eventi che non saranno mai chiarissimi per nessuno.
L'idea di non mettere i buoni dove tradizionalmente li posizioneremmo è più che stimabile ma la sceneggiatura sembra lavorare sodo per rendere antipatici i personaggi o per accumulare nel padre violento tutto il male e il fastidio, flagellando così un film lontano anni luce da quella leggerezza che la partecipazione produttiva di Lee Chang-dong lascerebbe sperare.
Si comprende molto bene come July Jung voglia creare una protagonista non esente da difetti ma contro la quale una società ancor più spietata si accanisce attraverso associazioni e supposizioni che provengono più dal pregiudizio che dalla realtà dei fatti, ma purtroppo quest'istanza nel film non riesce mai a sposarsi con il vero intreccio della storia (quello riguardante le violenze e i piccoli crimini che si consumano) nè è aiutata dall'interpretazione molto fuori tono di Doona Bae.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
NEWS
CELEBRITIES
giovedì 26 ottobre 2023
Emanuele Sacchi

Una bellezza non convenzionale e un approccio eclettico alla recitazione: l'attrice buca lo schermo in Cane che abbaia non morde. Su MYmovies ONE. Vai all'articolo » 

winner
miglior attrice
Asian Film Awards
2015
winner
menzione speciale della giuria
Florence Korea
2015
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati