Advanced Style - Le signore dello stile

Film 2014 | Documentario, 72 min.

Regia di Lina Plioplyte. Un film con Joyce Carpati, Ari Cohen, Lynn Dell, Zelda Kaplan, Jacquie Murdock, Debra Rapoport. Cast completo Genere Documentario, - USA, 2014, durata 72 minuti. Uscita cinema giovedì 19 febbraio 2015 distribuito da Wanted. - MYmonetro 2,93 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Advanced Style - Le signore dello stile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 marzo 2020

Ari Seth Cohen è un fotografo di New York che, dal 2008, si occupa di moda destinata alle over 60.

Advanced Style - Le signore dello stile è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO SÌ
7 ritratti newyorkesi di donne tra i 62 e i 95 anni che sfidano i preconcetti sulla bellezza e sul primato della giovinezza nella moda e nella vita.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Avete presente quelle tristi storie di modelle bambine, strappate ai divertimenti della loro età, costrette a sperimentare quotidianamente i morsi della fame per non crescere di mezzo chilo, sempre lontane da casa, e destinate ad essere considerate comunque di serie B rispetto all'attrice o alla cantante di turno, perché ritenute prive di una propria creatività? Beh, le "ragazze" di Advanced Style raccontano alla telecamera di Linda Pilopyte una storia molto diversa, più felice e scanzonata, anche quando finisce in una bara. Una storia che si sono scritte da sole, rifiutando i dettami della moda del momento e le consuetudine legate all'età. Le loro cifre sono invertite, non hanno 18 anni ma 81, a volte 70, a volte 95. Qualcuna è quasi cieca, altre non possono sempre contare sulla forza delle gambe, ma hanno stile e personalità da vendere: se ne è accorto da tempo Ari Seth Cohen, che a loro ha dedicato un blog di grandissimo successo, e se ne sta accorgendo la moda, perché dietro c'è un potenziale nuovo mercato di riferimento, tutto da lanciare ed esplorare.
Joyce ama la lirica, porta sempre un lungo filo di perle, ha una collezione di borsette Chanel e una lunga treccia di capelli argentei, rigorosamente suoi. Debra ha i capelli di tanti colori accesi e l'energia di chi si è appena innamorata. Ilona non rinuncerebbe mai alle sue fulve ciglia finte. Lynn non sta letteralmente nella pelle per le cose che si vuole ancora concedere, dai viaggi in Oriente alla tappa di Hollywood. Molte sono vedove da decenni, ma non sono sole, perché si trovano fra loro per "il giorno del cappello" o perché la ricerca di bottoni antichi al mercato delle pulci le tiene impegnate come giovani mamme. Insegnano che non c'è tempo da perdere, ma anche che "perdere tempo" per curare la propria immagine, con fantasia e impegno, ripaga in salute e felicità. Non rinnegano la loro età, come tanti vecchi sono tornate un po' bambine ("Faccio quello che facevo a cinque anni", dice una di loro), ma in realtà hanno una lezione importante da diffondere, una filosofia di vita. La spargono per New York a piedi o in bicicletta, perché i loro abiti sono opere da mostrare al mondo, non sono certo fatti per essere tenuti all'oscuro dentro un interno domestico, e il mondo sorride e ha un po' meno paura.
Delle donne "di Ari" non conosciamo nulla riguardo la loro condotta negli anni in cui erano ancora impegnate nel lavoro o in famiglia, di alcune si sa che hanno un passato fatto di mille cose, alcune delle quali "un po' folli", ma quel che importa è la libertà che si sono conquistate per questo ultimo tratto di strada: la libertà di offrire di sé un'immagine ricercata con la cura di un artista e di offrirla non per soldi o per patologie narcisistiche, ma per il piacere di farsi apprezzare ancora, di essere ancora vive e oggetto di sguardo, e magari, perché no, per assicurarsi un pizzico di meritata eternità sulle riviste che le hanno ispirate.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
L'età non è un problema per essere modelle.

A che età di smette di essere un'icona di stile? Semplice: mai. Come dimostra ogni giorno, dalle pagine del suo blog, Ari Seth Cohen, che con la sua macchina fotografica ritrae dal 2008, per le strade di New York, i look più curiosi, alla moda, e talvolta persino estremi, di chi non teme gli anni che passano.
Le protagoniste del film sono sette donne newyorkesi - tutte tra i 62 e i 95 anni - dallo stile personale ed eclettico, dotate di una grande vitalità con cui mettono in discussione i luoghi comuni e gli stereotipi sulla bellezza e l'ossessione dell'Occidente per la giovinezza. Donne molto diverse per indole, storia personale, formazione. Accomunate, però, dall'amore per lo stile e dalla capacità di offrire ciascuna un proprio particolare punto di vista su come superare le difficoltà della vita con eleganza. Dimostrando che l'età non è che uno stato d'animo.


ADVANCED STYLE - LE SIGNORE DELLO STILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 marzo 2015
ADELIO

Siamo costantemente bombardati da immagini di corpi perfetti ... giovani, sodi, sani, belli, da aver perso la reale intesa con la nostra fisiologia, il nostro corpo per quanto bello e sano possa essere sembra non essere mai all'altezza dei "modelli" imperanti. Il tendere alla perfezione spesso porta a banalizzare e uniformare le individualità, le  peculiarità  perch&ea [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 aprile 2020
FabioFeli

Un fotografo gira per New YorK, sulla metro e lungo le strade rese famose da tanti film, con una sofisticata macchina fotografica a tracolla. Con grande faccia tosta ferma una anziana signora, molto elegante. Ari Seth Cohen ha una idea provocatoria: fotografandola comunicherà con più facilità con sua nonna e probabilmente riuscirebbe a smentire che la vecchiaia è sempre [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati