'71

Acquista su Ibs.it   Soundtrack '71   Dvd '71   Blu-Ray '71
Un film di Yann Demange. Con Jack O'Connell (II), Sam Reid, Paul Anderson, Sean Harris, Richard Dormer.
Titolo originale '71. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Gran Bretagna 2014. - Good Films uscita giovedì 9 luglio 2015. MYMONETRO '71 * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Belfast 1971, segreti e bugie Valutazione 4 stelle su cinque

di filippotognoli

Feedback: 4246 | altri commenti e recensioni di filippotognoli
giovedì 16 luglio 2015

Il tema e' dei piu' sfruttati della cinematografia recente: l'eterno conflitto tra cattoli e protestanti, nello specifico a Belfast, in Irlanda (del Nord).Film come "Michael Collins", "Nel nome del padre", "Bloody Sunday", "Hunger", solo per citare i piu' recenti, hanno tutti raccontato la stessa tematica, anche se in forme e modi diversi." '71 " lo fa' in modo originale attraverso l'esperienza di una recluta dell'esercito inglese con la quale lo spettatore non puo' fare a meno di immedesimarsi.La prima parte ha un impatto visivo ed un ritmo elevatissimi.Siamo letteralmente catapultati nella Belfast anni '70, in maniera davvero realistica e credibile.Il protagonista Jack O'Connell da' una prova assai convincente e il regista Yann Demange, anche facendo buon uso della handy cam, dirige bene.Sembra quasi un docufilm, nel senso migliore del termine.Nella seconda parte il film diventa piu' profondo e analizza le molteplici sfaccettature che stanno all'interno sia dell'IRA, sia dello stesso esercito lealista nordirlandese.Non esistono i buoni o i cattivi, da entrambe le parti tutti hanno segreti e doppi giochi che, come nella realta', danno una ottima fotografia di quello che sta' dentro a situazioni cosi' complesse e drammatiche.La tensione tiene fino alla fine, e il film non scade mai nel retorico.Io l'ho visto in lingua originale (sottotitolato); solo cosi' si riesce a godere appieno la differenza di accento tra il "Brits" del soldato Hook, e lo slang nordirlandese dei cittadini di Belfast.

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Sei d'accordo con la recensione di filippotognoli?

Ultimi commenti e recensioni di filippotognoli:

Vedi tutti i commenti di filippotognoli »
'71 | Indice

1° | filippotognoli