Words and Pictures

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Words and Pictures   Dvd Words and Pictures   Blu-Ray Words and Pictures
Un film di Fred Schepisi. Con Clive Owen, Juliette Binoche, Christian Sheider, Keegan Connor Tracy.
Commedia sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2013. - Adler Entertainment uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Words and Pictures * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angelo umana domenica 22 febbraio 2015
l'arte ci rende migliori Valutazione 3 stelle su cinque

Una sana competizione tra insegnanti, quella di arte (pictures) Juliette Binoche e quello di letteratura (words) Clive Owen. In essa vengono coinvolti i ragazzi, sinceramente animati da cotanti professori. Clive stava addirittura perdendo il posto per scarsa performance a giudizio delle autorità scolastiche – in America succede! – “annegato” nella vodka e in una vita da single tutta genio e sregolatezza, eppure conquistava ancora i ragazzi citando frasi di scrittori (John Updike e Ian McEwan tra gli altri): li spinse perfino a inventare loro stessi nuove parole, che magari si sarebbero diffuse nel linguaggio comune. Questa sì è partecipazione a scuola! Li convince che cercare il significato di un termine nel computer è semplice e sbrigativo, ma cercarlo su un testo può essere più produttivo, si scoprono altre cose, si fanno deduzioni e associazioni di idee. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
flyanto venerdì 21 novembre 2014
un film sull'importanza delle parole e delle imma Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si racconta del rapporto nascente tra due insegnanti di liceo, il professore di Lettere interpretato da Clive Owen e la professoressa di Disegno da Juliette Binoche, che dopo qualche inizio burrascoso sfocia nel sentimento d'amore più profondo. Alla base delle loro controversie iniziali vi sta principalmente la differente concezione che essi hanno sulla vita e sul recepire attraverso le parole o le immagini.

Questa pellicola di Fred Schepisi avrebbe potuto avere una riuscita senza alcun dubbio migliore se fosse durata circa una mezz'ora in meno delle due ore reali. Infatti, per quanto si presentino interessanti il dibattito e la diversa concezione del percepire ed apprendere sostenuta dai due insegnanti protagonisti, la lunghezza eccessiva dei dialoghi sostenitori delle varie tesi  fanno sì che il film risulti alla fin fine quasi "tirato" nel suo contenuto e soprattutto lo pone al livello di un banale mélo di cui il panorama cinematografico è già abbondantemente colmo. [+]

[+] si narra e si racconta ... (di angelo umana)
[+] lascia un commento a flyanto »
donato prencipe giovedì 20 novembre 2014
"sedurre con le parole esprimendo un'immagine" Valutazione 3 stelle su cinque

Words and picture, questo è il titolo della nuova commedia del regista australiano Fred Schepisi (6 gradi di separazione). Una commedia romantica che esalta la poesia delle parole raffrontandola con quella delle immagini. La trama si sviluppa incantando lo spettatore grazie alla magia che l'arte di un paroliere e quella di un pittore possono evocare. L'attore, di cui si avvale Shepiri, è il britannico Clive Owen (King Arthur), che interpreta la parte di un insegnante di lettere, Jack Marcus, irriverente e al tempo stesso affascinante nell'insegnare ai suoi alunni l'uso appropriato dei vocaboli e l'interessante padronanza che di essi si può avere, adottando giochi di parole ed esortandoli ad inventarne di nuove accendendo così in loro la fantasia e il talento contro la schiavitù del voto. [+]

[+] lascia un commento a donato prencipe »
brian77 mercoledì 19 novembre 2014
capitani di sventura Valutazione 2 stelle su cinque

Terribilmente artificioso, ma mi colpisce la naturalezza con cui vengono rappresentate queste scuole americane dove i professori di letteratura hanno una cultura da settimana enigmistica e riescono solo a fare gare di parole o puerili giochi senza frontiere su linguaggio verbale e visivo...

[+] si (di luanaa)
[+] lascia un commento a brian77 »
luigi chierico lunedì 17 novembre 2014
puro divertimento Valutazione 4 stelle su cinque

Sono trascorsi 25 anni dal film “L’attimo fuggente” ed ancora oggi,dopo una generazione,c’è ancora qualche studente del liceo che sale sulla cattedra improvvisata e con i versi di Walter Whitman “O Captain! My Captain!” saluta un altro professore di lettere: Jack Marcus, ottimamente interpretato da Clive Owen, a cui donano le lenti da vista e la barba. L’inizio promette bene ed il film non deluderà lo spettatore attento ed intellettuale. Finalmente un genere di cui si sentiva bisogno, fatto di immagini e parole, un uomo ed una donna, due diverse correnti di pensiero. Giocano con le parole, e solo con queste si può giocare, non certo con le immagini. Le vignette caricaturali non possono sostituire la parola che ha una sua origine, una sua etimologia ed il cui significato viene spesso celato, dall’uso comune che di essa se ne fa. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
muttley72 domenica 16 novembre 2014
parole contro immagini: vince owen ma dura troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Idea bella (non sono sicuro se anche originale ......nel cinema) quella di far gareggiare le parole e le immagini ....chiedendosi chi abbia più forza espressiva. Due professori delle rispettive 2 materie si cimentano nella gara in cui gli allievi sono contemporaneamente impegnati in un saggio scolastico nei 2 rispettivi corsi. La storia é pero rafforzata o indebolita (...a seconda dei gusti dello spettatore) dalla parabola sentimentale tra i due docenti di cui uno é alcolista e l altra e gravemente malata di artrite reumatoide e dal rapporto padre - figlio, nonché, più vagamente, dai problemi attinenti all ambiente scolastico (tra colleghi docenti e tra prof e preside che vuole licenziare il professore alcolista). [+]

[+] carpe diem (di luanaa)
[+] lascia un commento a muttley72 »
luanaa sabato 15 novembre 2014
volevo dirti melania Valutazione 0 stelle su cinque

Sicuramente la sceneggiatura ( del resto è nello script il senso del film) presenta dei momenti notevoli. Ho apprezzato il discorso finale molto bello e vero della Binoche che non sto qui a riportare come pure altri passaggi. Il mio appunto è sulla retorica della storia. Un alcolista pesante non risulta credibile come riesca a lavorare e ancora meno credibile è che l'amore lo salvi dall'alcolismo. Son tutte favole.Poi non ho apprezzato la rigidità e staticità del film che non sa trasportare in un vero racconto..Ciao da Luana

[+] grazie (di melania)
[+] lascia un commento a luanaa »
melania sabato 15 novembre 2014
un film intelligente Valutazione 3 stelle su cinque

Un film intelligente e ricco di spunti culturali,vivace ed empatico.L'ho seguito con interesse,nella trama c'è sofferenza ma anche momenti di gioia e di felicità.Super bravi gli attori protagonisti.Non sono rimasta delusa.Consigliabile.

[+] lascia un commento a melania »
luanaa sabato 8 novembre 2014
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Un film tutto parlato che si rifà in parte al concetto del carpe diem nell'insuperato film l'attimo fuggente di Weir. Accattivante la tematica ma manca un vero racconto...come invece si trova a livelli molto alti in un altro film di Schepisi..the eye of the storm. E' tutto cerebrale questo film..si riduce ad illustrazione. Non si sente l'alcolismo del protagonista; forse si percepisce un po'di più la sofferenza fisica e psichica della donna.Ma tutto è di una staticità disarmante..niente palpita davvero. Un film chiuso che non sa dire niente di veramente nuovo o comunque non sa raccontare il risveglio di due anime a confronto. Per me questo non è cinema; non è teatro. E' stata una gran delusione. [+]

[+] lascia un commento a luanaa »
Words and Pictures | Indice

1° | luigi chierico