Sotto Assedio - White House Down

Acquista su Ibs.it   Dvd Sotto Assedio - White House Down   Blu-Ray Sotto Assedio - White House Down
Un film di Roland Emmerich. Con Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, Jason Clarke, Richard Jenkins.
Titolo originale White House Down. Azione, durata 137 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Sotto Assedio - White House Down * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SI SALVI CHI PUO’ Valutazione 1 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 9 giugno 2014

Ancora una volta la solida democrazia pacifista dell’America, ma con le armi a portata di mano, è il pretesto per fare un film che vuol essere una denuncia e minaccia insieme, quasi a dire “guardate cosa può succedere!”. Non è bastato eliminare il più grande presidente democratico e suo fratello. Era il 22 novembre del 1963 quando a Dallas veniva vigliaccamente ucciso John Fitzgerald Kennedy. Il tema del sequestro del Presidente, di un attentato, di un tradimento da parte degli uomini che più gli sono vicini, segretari e consiglierei, senatori e ministri della difesa, è molto caro agli americani, non se ne comprende la ragione. Lo stesso tema, se non assente,è così poco presente nella storia del cinema italiano, francese ed inglese. Non è il caso di fare il lungo elenco, ma cito uno per tutti” Sette giorni a maggio”. Siamo su un altro pianeta, un cinema senza uso di armi, senza inseguimenti e senza bambini. Colossi del cinema degli anni 60 quali: Fredric March, Martin Balsam Edmond O'Brien, Burt Lancaster, Kirk Douglas. Qui Roland Emmerich non è chiamato a controllare e dirigere l’interpretazioni di attori, a fare attenzione al dialogo, ad una storia possibile, ma incredibile. Deve badare ai milioni e milioni di colpi di scena, no scusate, di pistola, fucili, mitra, cannoni, razzi,lanciafiamme, bazzuca, bombe a mano, chi più ne ha più ne metta. Una specie di fuochi d’artificio, questo l’artificio del regista e di chi si è spacciato per sceneggiatore e coreografo per mostrare elicotteri fatti a pezzi,fuochi e fiamme. Deve badare che una bambina non si perda nella …..Casa Bianca trasformata nella casa delle meraviglie. Meraviglia tutto quello che accade e non accade sotto gli occhi di tutti,senatori, ufficiali,personale addetto alla difesa, dov’ è finita la FBI e la CIA? Migliaia e migliaia di traditori compiacenti la follia di un solo uomo, un padre sciagurato, già perché ha avuto la sciagura di perdere un figlio in una guerra che purtroppo non si è più fatta. Saltano in aria palazzi, piani, oggetti preziosi, posti di comando, salta, fisicamente, da acrobata il protagonista affidato al povero Channing Tatum, che ha la sventura di essere il padre della novella Alice, già perché non ha un nome nel film, si sa che la brava interprete è John Cale. Come in tutti i film americani d’azione non manca l’inseguimento in auto, scorribande, testa e coda, speronamenti, tamponamenti, colpi di fianco a destra e a manca; manca la credibilità in tutto quel si mostra, come se fosse tutto ovvio. Ovviamente l’eroe è fatto a pezzi, prende botte da orbi, già i tanti cecchini non riescono a colpirlo con le armi e devono ricorrere alle mani ed altro, ma per l’eroe sono “bazzecole, quisquiglie, pinzillacchere” come diceva il grandissimo indimenticabile comico:TOTO’. E per chi vuol assistere a questo genere di film posso dire ancora una volta con TOTO’ : “Siamo uomini o caporali?”.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Sotto Assedio - White House Down | Indice

Gabriele Niola