Viva la libertà

Acquista su Ibs.it   Dvd Viva la libertà   Blu-Ray Viva la libertà
Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Viva la libertà * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ago lo trovi una volta che smetti di cercarlo. Valutazione 4 stelle su cinque

di cimosa

Feedback: 1015 | altri commenti e recensioni di cimosa
mercoledì 5 giugno 2013

Sono incredibilmente sbalordito da questa eccelsa pellicola!Finalmente un film che fà del sentimento ironia e della struttura sociale tessere verticali in fila di un domino,che grazie ad un soffio poetico,iniziano a cadere e a divertire lo spettatore.Qui la magia dell'arte viene mescolata alla coscienza individuale; ovvero,sia nel girare una scena, per quanto possa essere veritiera,c'è chi la osserva e spazia in essa un "non essere" impersonale, così l'eloquenza politica sincera ma velata e riuscita nella coscienza individuale,non a caso rappresentata dalla visione di Brecht.Tutto ciò avviene con una leggerezza unica,che quasi seduce lo spettatore nello smantellare una scenografia dell'immagine dominante nella nostra società,di conseguenza del politico;simile ma contrapposta all'immagine cinematografica intima che pur tenendo la nostra attenzione per un centinaio di minuti ci regala molteplici emozioni;per il fatto che ci sia un mondo ancor più ampio e impegnativo per la sua realizzazione,che tocchi il surreale o il profondo,deturpato molte volte da l'esigenza di una industria del luccichio e di una concisione che amputaattimi fondamentali.Così,nel film questa figura concreta dalla manifestazione politica dove,nell'immancabile artifizio,parla sinceramente con coscienza e semplicità; colpendo molto più di banali filastrocche seguite da echi di bravo di più!E come la Verità stia nel genio del non essere,di schiena sotto alla pioggia,
per l'essere in tutto il suo splendore reale e paradossalmente velato di mistero e sogno,ma di un efficacia netta.Toni Servillo riesce sempre a stupire con delle interpretazioni da professionista elegante e
con una presenza scenica tutta sua,inimitabile.

[+] lascia un commento a cimosa »
Sei d'accordo con la recensione di cimosa?

Ultimi commenti e recensioni di cimosa:

Viva la libertà | Indice

14° | aesse
15° | stefanoadm
16° | stefanomaria
17° | robywankenoby
18° | amici del cinema (a milano)
20° | catcarlo
21° | ennio