Viaggio sola

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viaggio sola   Dvd Viaggio sola   Blu-Ray Viaggio sola
Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela.
Commedia sentimentale, durata 85 min. - Italia 2013. - Teodora Film uscita mercoledì 24 aprile 2013. MYMONETRO Viaggio sola * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

brandokate domenica 28 aprile 2013
tra solitudine e libertà Valutazione 3 stelle su cinque

Un film raffinato e sussurrato sul confine tra solitudine e libertà, sulla mancata comunicazione tra i sessi, sulla crisi della coppia, sulla stanchezza dei rapporti, sulla paura di vivere una vita autentica…
Irene è il temutissimo ospite a sorpresa che giudica con maniaca precisione gli standard degli alberghi di lusso e il film racconta la sua vita, sempre in viaggio per luoghi fascinosi, elegantissima nei suoi tailleurs, impeccabile sui tacchi lucidi e silenziosi che varcano le halls…
Nelle sue pause a Roma, tra un viaggio e l’altro ritrova “le altre vite” che guarda con occhio estraneo e che forse avr [+]

[+] lascia un commento a brandokate »
flyanto martedì 30 aprile 2013
quando la solitudine è consapevole e diventa una s Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta dell' esistenza solitaria di una donna, collocata temporalmente parlando tra i 40 ed i 50 anni di età, ispettrice di alberghi di lusso, e dei suoi legami sentimentali con la sorella e la di lei famiglia e con il suo ex compagno. Margherita Buy interpreta ovviamente questa figura principale di donna contemporanea che, pur essendo conscia della sua solitudine affettiva, ha fatto una sua scelta di vita preferendo investire sulla carriera o per lo meno su di un prestigioso lavoro che le permette un certo stile di vita (o forse la sua posizione non costituisce altro che la conseguenza naturale di un vuoto interiore derivante dalla mancanza e dei mai trovati affetti stabili e soddisfacenti) anzichè sottostare a dei compromessi affettivi e sentimentali, per lei poco od affatto entusiasmanti e soprattutto vissuti come delle scelte di ripiego. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
lucyelisa mercoledì 1 maggio 2013
gradevole ed ironico Valutazione 3 stelle su cinque

Irene una  donna single ultraquarantenne , si dedica con devozione  alla sua attività , svolta in incognito, di ispettore di alberghi di lusso per verificarne gli standard qualitativi  e la rispondenza ai riconoscimenti dati.  Il lavoro la porta a vivere tra aeroporti ed alberghi di lusso con brevi ritorni a casa .  Senza  una famiglia propria ( ma è l il tipo di lavoro svolto a non consentirle di  creare un suo nucleo familiare o  un certo vuoto affettivo a spingerla  a dedicarsi a quest'attività  di perenne  girovagare  ? )  concentra   i suoi affetti sulla sorella e le nipotine e sul suo  migliore -e forse unico- amico che è anche il  suo ex , peraltro in crisi dinanzi ad un prossima paternità indesiderata . [+]

[+] lascia un commento a lucyelisa »
angelo umana domenica 12 maggio 2013
libertà = solitudine? Valutazione 3 stelle su cinque

Amaro destino quello di essere un controllore di standard degli hotel d’”alto bordo” e constatare che le proprie condizioni di vita non rispondono a quei canoni pretesi per lavoro. Ma c’è continuità tra il lavoro e la vita, Margherita (Buy) viaggia per alberghi sola, e sola è quando arriva nella sua casa a Roma, 40enne senza una famiglia propria, mandata per ogni dove dal suo giornale di rating turistici proprio perché – parole sue - “non ho una vita” o perché lei è in finta compagnia, “io, me stessa e me” e la sua casa non le offre “calore e appagamento” come il rating pretende per le stanze d’albergo. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
diomede917 lunedì 13 maggio 2013
si.....viaggiare Valutazione 3 stelle su cinque

Irene è un’ispettrice di alberghi 5 stelle, un lavoro che la trasforma in una spiona dalle tante identità attenta ai particolari…..un lavoro che ama e che le regala una vita a 5 stelle nonostante percepisca uno stipendio da operaio specializzato….una vita che ama perché le permette di essere libera nelle sue scelte. Vive in un appartamento decisamente funzionale alle sue necessità, con piante spoglie che perdono le foglie e un freezer pieno di verdure surgelate. Nella sua vita sempre in viaggio i sui scali preferiti e sicuri sono sua sorella Silvia mamma/moglie iperimpegnata un po’ svampita con un matrimonio in fase calante e il suo ex/migliore amico che si trova impigliato in una futura paternità con un rapporto pseudo-occasionale con una donna che si vuole tenere il figlio con o senza di lui…. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
andrea alesci lunedì 11 maggio 2015
dentro la solitaria limpidezza di un questionario Valutazione 3 stelle su cinque

C’è un ordinato senso di grazia e malinconia nelle scene che Maria Sole Tognazzi fa scorrere con garbo dinanzi al nostro sguardo interrogante. La levità del nuovo, appesa alle note che sanno di biancheria profumata di Gabriele Roberto, sin dal principio ci accompagna dentro il mondo di Irene (Margherita Buy), che vive nel segreto di un mestiere solitario, quello di ispettore di hotel.

Una vita a cinque stelle che trascorre nelle camere degli alberghi di lusso, scrutando le hall, valutando i camerieri, il servizio ai clienti, la pulizia, l’ordine, la cucina, le maniere. Una vita in giro per il mondo a confermare o meno lo status degli hotel migliori, archiviati tutti dentro al pc con la suprema meticolosità del catalogatore. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
zummone mercoledì 19 giugno 2013
bel piccolo film! Valutazione 3 stelle su cinque

Irene (M. Buy) è, per professione, "l'ospite a sorpresa": è suo compito valutare il servizio dei grandi alberghi, a 5 stelle. Per questo annota scrupolosamente sul suo tablet, in ogni suo viaggio, la pulizia delle stanze, la gentilezza di commessi e camerieri, la rapidità e qualità del servizio in camera e tanti altri piccoli particolari. La sua vita è sempre in movimento, in lussuosi hotel in giro per il mondo. [+]

[+] lascia un commento a zummone »
toniozzo venerdì 25 luglio 2014
libera, ma sola! Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo non ci sono i mezzi voti, se no un mezzo voto in più lo avrebbe meritato tutto! ma quattro stelle mi sembrava eccessivo.
Film volutatamente (o almeno spero) corto di durata, infatti vola via facilmente, il che non è un male alle volte, sopratutto se è ben diretto come questo, oltre ad avere una bella trama.
Sinceramente è il primo film che vedo di questa regista figlia d'arte, ergo sono andato un po' a scatola chiusa, anche se documentandomi ho visto che non ne ha fatto molti (questo era il suo terzo film).
Vedendo però scritturata la Buy, ho deciso di vederlo (difficilmente leggo le trame prima di vedere un film, per vari motivi). [+]

[+] lascia un commento a toniozzo »
pensierocivile venerdì 4 ottobre 2013
ottimo tre stelle Valutazione 3 stelle su cinque

VIAGGIO SOLA è tanto insolito e sorprendente per il cinema italiano, quanto rischioso, e comunque, un azzardo ben ripagato. Ottima l'idea "strutturale": documentare l'assoluto distacco di una ispettrice di alberghi a cinque stelle, dedita, efficace e meticolosa nel suo lavoro, ma incerta e goffa nei rapporti quotidiani, con la vita di sua sorella, delle sue nipoti e di un ex, che le scappano via al ritmo di una quotidianità che le sono impossibili da sostenere; condurre poi questa impossibilità all'estremo, alla presa di coscienza di una solitudine totale, alla quale porre rimedio invocando libertà. La solita regia anonima della Tognazzi stavolta ben si sposa con il progetto a forte rischio spottone per i vari resort, sostenuta al meglio dalle buone interpretazioni della Buy e di Accorsi. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
gianleo67 lunedì 26 dicembre 2016
l'ospite segreto Valutazione 3 stelle su cinque

Donna single e indipendente, Irene si divide tra le continue trasferte negli hotels di lusso che recensisce per lavoro ed una vita affettiva distratta e frettolosa che la lega alla famiglia della sorella sposata e ad un ex compagno, ora amico inseparabile. La prematura e improvvisa scomparsa di una donna sola come lei, occasionalmente conosciuta durante un soggiorno berlinese, la faranno ricredere sulla falsa libertà della sua condizione di inviata giramondo e sulla fragilità esistenziale di chi non riesce a legarsi veramente a qualcun altro.
Commedia dolce-amara sulla solitudine della donna moderna, il film di Maria Sole Tognazzi, ricalca più o meno fedelmente le perniciose inclinazioni della maggior parte del cinema d'autore nostrano, sospeso tra la leggerezza di uno spunto in grado di tenere desta l'attenzione dello spettatore e le riflessioni en passant sulla ricerca di una improbabile felicità al di fuori dei consolidati schemi dell'affettività familiare. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: 1 2 »
Viaggio sola | Indice