Universitari - Molto più che amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Universitari - Molto più che amici   Dvd Universitari - Molto più che amici   Blu-Ray Universitari - Molto più che amici
Un film di Federico Moccia. Con Simone Riccioni, Brice Martinet, Primo Reggiani, Maria Chiara Centorami.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Universitari - Molto più che amici * 1/2 - - - valutazione media: 1,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

perfetto connubio di emozioni e giuste atmosfere Valutazione 5 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
martedì 1 ottobre 2013

Federico Moccia scive e dirige un film dedicato agli universitari e crea un mondo in cui sono concentrate le emotività dei protagonisti supportate dalle giuste ed opportune atmosfere, Moccia, non punta sulla commedia ma su alcuni valori fondamentali quali l'amore, l'amicizia e la solidiarità, i quali attribuiscono alla pellicola anche toni drammatici. Il film alla fine, è pure commuovente, ogni personaggio si ritrova nei panni di un soggetto fortemente analizzato, le sofferenze vengono messe brillantemente a nudo sotto gli occhi dello spettatore. Universitari - molto più che amici all'inizio può non convincere ed è per questo che esegue un grandioso recupero facendo sì che lo spettatore non stacchi gli occhi dallo schermo, si rimane incollati alla poltrona e si assiste all'evoluzione di una pellicola apparentemente banale quando in realtà risulta ricca di bellissimi valori. Un perfetto connubio di emozioni e giuste atmosfere che rende speciale il film scritto e diretto da Moccia, il quale si supera consapevole del fatto che la sua pellicola non sarebbe stata apprezzata da chi si aspettava una commedia vera e propria. La critica  condanna Moccia e parla per giunta di un mondo di finzione lontano dalla realtà senza nemmeno rendersi conto di quanto il film risulti reale e sincero nell'esternare tutte le emozioni che ne scaturiscono. Il film non fa ridere, è vero, sa solo strappare qualche sorriso ma sa commuovere e centra in pieno il bersaglio grazie anche agli attori che sanno immedesimarsi anche in parti decisamente più drammatiche. Primo Reggiani e Maria Chiara Centorami risultano una spanna sopra tutti gli altri, il primo studia medicina per tradizione familiare e non per passione, in realtà vuole fare il comico mentre la seconda ha perso il padre ed ora deve recuperare il rapporto con la madre. La pelicola comprende un sentimentalismo a dir poco inaspettato ma alquanto toccante, le musiche sottolineano lo stato d'animo dei protagonisti come ad esempio Stupida di Alessandra Amoroso e Bene se ti sta bene di Arisa. Un film davvero sorprendente che alla fine si rivela un perfetto connubio di emozioni e giuste atmosfere.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

svarbard mercoledì 9 ottobre 2013
eh?

Sorprendente?Apparentemente banale?Se per te Moccia è sia uno scrittore che un regista, non mi stupisce che i vari vacanze di natale incassino così tanto ancora

[+] lascia un commento a svarbard »
paolo salvaro lunedì 14 ottobre 2013
cinque stelle ...

.. ad un film di Moccia? Ma manco quando avevo 18 anni e me li guardavo volentieri gli avrei dato cinque stelle! Massimo due, tre se proprio ti è piaciuto! Ma addirittura cinque? ***** *** , non ti avvicinare nemmeno a qualche film di Lynch, Sant, Fellini o Chaplin che sennò rischi di restarci secco!

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
ciucci1973 lunedì 21 ottobre 2013
certo!

Di' la verita' sei il cugino di Moccia :-D :-D :-D

[+] lascia un commento a ciucci1973 »
gikkio martedì 11 marzo 2014
scheziamo??

Io credo che un commento simile lo possa avere scritto o un'amico di Moccia o Moccia in persona. Ed entrambi sicuramente non hanno visto il film! ;)

[+] lascia un commento a gikkio »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Universitari - Molto più che amici | Indice

Paola Casella