Trilussa. Storia d'amore e di poesia

Acquista su Ibs.it   Dvd Trilussa. Storia d'amore e di poesia   Blu-Ray Trilussa. Storia d'amore e di poesia
Un film di Lodovico Gasparini. Con Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti (II), Giorgio Colangeli, Rodolfo Laganà.
Formato Sceneggiato TV, Drammatico, - Italia 2013.

rescart sabato 16 marzo 2013
galletto dormiglione Valutazione 3 stelle su cinque

Trasteverino amico di papa Ratti, Trilussa fu, come il suo mecenate in vaticano, indulgente verso Mussolini, che definì un leone e che imitò nel ricorrere a metodi poco ortodossi per “liquidare” il sarto creditore che bussava alla sua porta per chiedergli di onorare le cambiali. Forse nessuno oggi parlerebbe di Trilussa se non fosse stato per quella scommessa che lo rese indispensabile al figlio del sarto, innamorato della sua allieva, oggetto della scommessa e futura promessa del teatro francese. Nelle dispute di borgata il vincitore era sempre lui, ma di vittoria di Pirro si trattava perché terminata la tenzone poetica vernacolare, non poteva che dissipare la posta in palio nelle taverne romane. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
jayan sabato 16 marzo 2013
il teatro e la poesia si scontrano con la realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film fiction tv che supera quasi o è alla pari del film del cinema. C'è amore, poesia (quella dei sonetti romani), fantasia, musica, teatro e tutte le arti nobili dello spettacolo... che si scontrano con la dura realtà di quei tempi del fascismo e dei soprusi dei gerarchi. Come una favola, anche se drammatica, il film narra la storia del poeta Trilussa, che per una scommessa lancerà una giovane ragazza come attrice. Siamo ai tempi del fascismo. Le cose non andranno come dovrebbero... Alla fine commuove tanto. Bravi gli attori Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti..., bella la sceneggiatura, la fotografia, la regia solare (anche se abbastanza semplice ma efficace)... e la musica di Cipriani che conferisce un tocco di classe! L'inizio potrebbe sembrare del solito film di fiction, un po' lento. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
april17 mercoledì 13 marzo 2013
trilussa Valutazione 4 stelle su cinque

che dire mi è piaciuto molto, bravi Michele Placido e Monica Guerritore.

[+] lascia un commento a april17 »
Trilussa. Storia d'amore e di poesia | Indice

1° | jayan