Third Person

Acquista su Ibs.it   Dvd Third Person   Blu-Ray Third Person
Un film di Paul Haggis. Con Liam Neeson, Olivia Wilde, Adrien Brody, Moran Atias, James Franco.
Titolo originale Third Person. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Belgio 2013. - M2 Pictures uscita giovedì 2 aprile 2015. MYMONETRO Third Person * 1/2 - - - valutazione media: 1,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un trittico mal riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 25 luglio 2021

Il film è uscito nel 2013 con la regia di Pual Haggis che è anche sceneggiatore e produttore, Haggis conseguì per il film Crash un Oscar per la sceneggiatura e una nomination per la regia (oltre l'Oscar per il migliore film) successivamente diresse: Nella valle di Elah e The next three days. Il film non ebbe successo di critico e fu un flop al box office: a fronte di un budget di 28 milioni di $ ne incassò 3. Il film si colloca nella linea di Crash o di There After (di Clint Eastwood) nei quali 3 diverse storie si intrecciano per risolversi  in un finale comune.
Nel nostro film Michael (Liam Neeson) scrittore americano di successo ma ormai in declino, ha lasciato la moglie e si trova a Parigi in un Hotel di lusso con la giovane amante (Olivia Wilde: Legami di sangue, 7 giorni per cambiare), con cui ha un rapporto conflittuale provocato dal carattere capriccioso di lei che nasconde un segreto (un marito che la perseguita). Un storia vede Scott (Adrien Brody: Oscar per Il Pianista, King Kong, Gran Budapest Hotel) un americano che si reca a Roma per trafugare disegni di vestiti di alta moda per poi rivenderli a sartorie più modeste e che ruba senza motivo a Marika (Moran Atias) una bella gitana, 5000 $ che servivano a lei per pagare il riscatto del figlio sequestrato, Scott si pente e cerca di rimediare ma viene coinvolto in un giro losco costretto a pagare sempre di più: ma la donna è vittima o complice? La terza storia riguarda una giovane atttrice Julia (Mila Kunis) che ridotta in miseria fa la cameriera precaria in un Hotel di lusso di New York, per la sua svogliatezza perde una "chance" di lavoro stabile e non ottiene la custodia del figlio.
In questo film Hagis non è riuscito a realizzare una storia come quella innovativa di Crash, qui siamo in presenza di un puzzle irrisolvibile, come se avessi un puzzle con slo il 60%dei pezzi, gli altri appartengono a diversi altri puzzle. il film è pieno di contraddizioni ad esempio: Julia che fa la camerire a New Yorh entra in una camera dell'Albergo di Parigi e senza volerlo sottraee un biglietto importante scritto da Michael, Scott ruba 5.000 $ ma tranquillamente ne versa 100.000 per liberare il bambino, le vicende poi sono piene di uoghi comuni una Taranta inesistente, gli italiani sono macchiette (ci descrivevano così 60 anni fa)! Molti errori di montaggio: Olivia cacciata da Michael dalla sua camera corre completamente nuda per i corridoi e le scale dell'albergo per rientrare in camera con le mutandine e così via.
Il film è troppo lungo e noioso poco coinvolgente, con una recitazione complessivamente mediocre, lo stesso Liam Neeson è poco convinto, Olivia Wilde è una bella statuina inespressiva, Adrien Brody recita male una macchietta. Non ho compreso come finisca il film: potrebbe essere una storia vera oppure inventata da Michael che sta scrivendo un nuovo romanzo.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Third Person | Indice

1° | eugenio