The Zero Theorem

Acquista su Ibs.it   Dvd The Zero Theorem   Blu-Ray The Zero Theorem
Un film di Terry Gilliam. Con Christoph Waltz, Mélanie Thierry, David Thewlis, Tilda Swinton, Matt Damon.
Titolo originale The Zero Theorem. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Minerva Pictures Group uscita giovedì 7 luglio 2016. MYMONETRO The Zero Theorem * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

venerdì 23 febbraio 2024
troppe parole

Troppe parole per definire un film brutto brutto brutto, confuso non scorrevole che ti lascia il senso di aver buttato ore della tua vita per un film senza nessun significato. Se il tentativo era quello di imitare blade runner... è andato fallito su tutti i fronti.
Brutto, brutto brutto.......

[+] lascia un commento a »
lizzy sabato 9 dicembre 2023
il virus della vita... Valutazione 5 stelle su cinque

Lo ammetto: pur apprezzando da sempre io moltissimo Mister Gilliam mi era sfuggito questo film.
L'ho visto, colpevolmente, solo ieri notte.
Già dalle prime scene sono rimasta colpita (come sempre con i film del regista succitato) e, come sempre, ho trovato sia diverse citazioni che raccordi con altri lavori.
Appunto dalle atmosfere nonsense di "Brazil" ai riferimenti spasmodici al Grande Fratello (ma in versione burtetta) di "1984", così come la evidentissima citazione di Matrix (Il Prescelto annunciato dall'Oracolo). [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
paolp78 sabato 20 maggio 2023
fantascienza strampalata e immaginifica Valutazione 3 stelle su cinque

Il talentuoso regista Terry Gilliam, unico membro americano dei mitici Monty Python, per l’ennesima volta con questa pellicola ascrivibile al genere fantascientifico, propone il suo cinema eccentrico, carico di fervida immaginazione e riflessioni profonde.
Le tematiche che vengono trattate sono, tra le altre, quelle della vita virtuale trascorsa davanti allo schermo di un computer, che genera solitudine, alienazione sociale e in definitiva infelicità. A questa si contrappone l’esistenza più classica e naturale, che contempla necessariamente contatti corporei e relazioni sociali e che quindi risulta essere maggiormente complicata e faticosa.
L’opera di Gilliam prevede anche un piano spirituale e riflessivo della narrazione, tramite il quale l’autore compie una specie di ricerca ontologica del senso della vita. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
figliounico sabato 15 aprile 2023
l'unico modo per essere liberi Valutazione 4 stelle su cinque

Ideale continuazione di Brazil del 1985, dello stesso Gilliam, non per la trama, che è diversa, ma per la visione del mondo estremamente pessimista e soggettivista del suo autore, che è la medesima, The zero Theorem del 2013 è ugualmente ambientato in un mondo distopico governato da una opprimente e pervasiva burocrazia orwelliana ipertecnologica contro cui sono destinate ad infrangersi le illusioni libertarie dell’individuo moderno e non a caso l’ultimo film di Gilliam del 2018, impegnato sullo stesso tema, si ispira al Don Chisciotte di Cervantes. L’unica fuga possibile dal dominio totale del potere è nel mondo fantastico creato dall’immaginazione ed è per questo motivo che il protagonista, Qohen Leth, interpretato magnificamente da Christoph Waltz, rinuncia a scappare con la giovane entraineuse digitale consapevole che non esiste un luogo reale nel mondo che non sia dominato e controllato dall’onnipotente tecnologia che ha preso il posto di Dio nell’immaginario collettivo. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
marcoricci mercoledì 8 giugno 2022
penoso Valutazione 1 stelle su cinque

Considerando il cast a disposizione, vediamo un film che nn ha ne capo né coda. Un film che ci scorderemo di aver visto 10 secondi dopo. Imbarazzante!! Dato da un immagine futuristica assolutamente ridicola!! Uno dei peggiori film mai visti

[+] penoso? favoloso! (di lizzy)
[+] lascia un commento a marcoricci »
ennio lunedì 31 agosto 2020
coloratissimo guazzabuglio poco coerente Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film lo ricorderò per l'uso smodato di colori vivacissimi in stile Burano, e la clownesca fantasia dei costumi e dei trucchi scenici, anche tecnologici. Per il resto, "the zero theorem" propone una storia leggermente distopica (30 anni fa sarebbe invece stata pura fantascienza), ma poco intelligibile al comune mortale. Si vorrebbe far filtrare l'ennesimo messaggio sul condizionamento mentale indotto dai massmedia, ma lo si fa in modo caotico, inventando una storia anche godibile da vedere ma senza capo nè coda. La quasi-storia d'amore infilata nel mezzo tra il protagonista e la misteriosa giovane risponde proprio alla necessità di buttare dentro alla storia qualcosa di tipico, di comprensibile allo spettatore medio, per indorare la pillola del non-detto su tutto il resto.

[+] lascia un commento a ennio »
inesperto sabato 11 aprile 2020
può essere dimostrata l'assenza di significato? Valutazione 3 stelle su cinque

In quest'opera si narra della storia triste di un uomo emarginato, ambientata in un futuro caotico ed eccentrico e girata alla Terry Gilliam's way. Quest'ultima caratteristica fa intuire per quali strade possa svilupparsi la trama, pur senza aver ancora visto il film. Un programmatore molto produttivo, Qohen, vive nell'eterna attesa di una fantomatica chiamata telefonica che possa definire finalmente il senso della sua vita. Pur di non mancarla, si autoemargina dal resto del mondo, disumanizzandosi psicologicamente tanto da arrivare ad usare il plurale maiestatis parlando di se stesso con altri. Domanda ai suoi superiori il permesso di poter continuare a lavorare da casa e così gli viene assegnato il compito di dimostrare un teorema essenzialmente indimostrabile: il teorema zero. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
steffa venerdì 19 aprile 2019
il feticismo del nulla Valutazione 1 stelle su cinque

c'è poco da lamentarsi, il titolo prepara ad assistere a 107 minuti di nulla assoluto, unica pecca la mancanza di genuinità lascia intravedere dietro le quinte  escusivamente un mediocre baraccone commerciale, noiosissimo, consigliato NO !

[+] lascia un commento a steffa »
sellerone domenica 14 aprile 2019
non raggiunto il 100% di zero Valutazione 3 stelle su cinque

Onirico, con bellissimi colori e carico di ironia malinconica.

[+] lascia un commento a sellerone »
alexlaby domenica 19 febbraio 2017
più bello di quello che sembra Valutazione 4 stelle su cinque

Interessante allegoria dei tempi moderni e speranza in futuro possibile. Spaccare ogni arnese elettronico e in rete, reagire al Sistema e riprendersi in extremis la propria fantasia.
Messaggio salvifico, messaggio fantastico.

[+] lascia un commento a alexlaby »
pagina: 1 2 3 »
The Zero Theorem | Indice