The Spectacular Now

Bello ma non senza difetti Valutazione 3 stelle su cinque

di Mauro Lanari

Feedback: 8041 | altri commenti e recensioni di Mauro Lanari
mercoledì 16 settembre 2015

Dal Sundance 2013 dov'è stata premiata la giovane coppia d'attori sin'a RT (fresh: 93%; media voto: 7,8/10; recensioni negative: 11 su 148), pioggia d'elogi per questo film che tuttavia non presenta solo pregi. Nulla da obiettare né sulla realistica naturalezza dei protagonisti né sulla sensibil'e sincer'empatia con cu'il regista li segue e li racconta. Per dirla con Rogert Ebert in una delle sue ultime critiche prima di morire, Ponsoldt "rispetta i propri personaggi e non li utilizza per scopi meschini." "Finalmente un bel teen-movie". E qui già inizio a storcer'il naso, come se, citandon'uno per tutti, autori del calibro di Van Sant non avessero dimostrato ch'era possibile girarli da quasi vent'anni. Se il Rob Reiner degl'esordi divenn'il referente hollywoodiano per narrare in audiovideo il problematico passaggio all'adolescenza/pubertà, non s'è certo dovut'aspettare "The Spectacular Now" per scoprire come filmare gl'intoppi del transito all'età adulta. John Cusack è stato il miglior interprete d'entramb'i filoni. Dunqu'il clamore suscitato da Ponsoldt è purtropp'indicativo del fatto che ogg'i teen-movie sono scritt'e diretti da furbi mestieranti abil'a manipolare l'emozioni del loro target di riferimento. Inoltre: perché eluder'il parziale miscasting della pellicola? Shailene Woodley nel ruolo del brutt'anatroccolo e Miles Teller in quello dello strafico sciupafemmine: hanno lett'il copione al contrario? Quant'è ancora credibile lo script quand'i due si spogliano ed è lei a vergognarsi per la bellezza di lui e non viceversa? Teller è perfetto nel resto dei 100 minuti quando recita la parte del ragazzo cresciut'in una famiglia disfunzionale (mi scuso per il pleonasmo), il "dur'e cinico dal cuore d'oro", ma per carità non attribuiamogli dot'eccelse di fascino, avvenenza, sex-appeal. Poi: nel caratterizzare lui c'è un sovraccumulo di scene madri e di "monologhi confessionali" andando verso la conclusione, come se Ponsoldt avesse dubitato d'essere stato sin lì poc'ambiguo ed equivocabile a riguardo della malcelata profondità d'animo del suo giovan'eroe, al che ne consegue un profluvio di sequenz'e frasi a effetto. Infine: "Vede, tutti mi dicono di maturare e io non so cosa ci sia di bello nell'essere adulti. Lei è felice?", domand'agghiacciante che lascia senza parole il prof di Geometria e forse chiunqu'altr'al suo posto. Eppur'il film subito dopo sciorina rispost'e soluzioni che sbloccano vit'e nichilismo di Sutter. Fosse davvero così facile.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro Lanari?

Ultimi commenti e recensioni di Mauro Lanari:

Vedi tutti i commenti di Mauro Lanari »
The Spectacular Now | Indice

1° | mauro lanari