I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FILM D'EVASIONE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 18 giugno 2015

E’ proprio vero che in genere la maggior parte delle persone si chiude in un cinema per evadere,sembra una contraddizione in termini,ma provate ad andare a vedere questo film e ne uscirete convinti. Niente di speciale se non la fantasia del protagonista Walter Mitty, un ottimo Ben Stiller, raccontata da Ben Stiller nelle vesti di regista. I suoi sogni bizzarri e divertenti sono un pretesto per far sognare anche lo spettatore, sognare luoghi lontani, paesaggi maestosi, mare, monti, strade, campi e spazi che pochi potranno andare a vedere, e tutti sognano. Ben Stiller e Walter Mitty ci conducono per mezzo mondo dalla Groenlandia alla Norvegia, dal Tibet all’Islanda. Il protagonista deve recuperare il negativo di una fotografia andato perso, sulla base di alcuni elementi si mette quindi in viaggio alla ricerca del suo fotografo per recuperare una copia della fotografia “perfetta”. Tutta qui la trama. Ma al cinema non si va, come ho detto più volte, solo per conoscere una storia. Sono tante le motivazioni che fanno apprezzare un film e sono soggettive e temporali. Lo stesso spettatore può in un certo momento desiderare di vedere un musical, in un altro un western, come un film d’amore o una tragedia, e così via. Come comparare, per esempio, “Via col vento” con “Il posto delle fragole”? Un fotografo alla ricerca di un fotografo, un pretesto per fare di un film leggero e divertente un grande spettacolo documentaristico, una patinata rivista turistica di immagini che molti non vedranno mai, che sono sì vere e reali ma resteranno sempre e solo sulla carta. Dal mio “Piccolo mondo antico”, per dirla con un bel film di Mario Soldati (leggi dello regista il premio Strega” Le lettere da Capri”), ho visto la Groenlandia, il Mare del Nord, l’Islanda, il Tibet, l’Himalaya, l’Afganistan ecc. Magnifici tramonti boreali, aurore, grandi strade deserte, ghiacciai, tanto verde, paesi a dimensione umana con poche case ben curate, di tanti colori vivaci, con gente semplice e gentile, al di là della fantasia ed immaginazione di Walter Mitty. L’Islanda con i suoi enormi pascoli ed il suo fascino. L’incontro col fotografo Sean O’Connell (Sean Penn) offre l’occasione di meditare sulla battuta: “Le cose belle non si mostrano”, bisogna cercarle, saperle trovare e poi saperle guardare, come lo stupendo esemplare di leopardo che appare a Walter. In definitiva un buon film d’evasione con tante belle immagini riprese magnificamente,da capolavoro,che ti porti via, ti accompagnano per un pezzo,finché il tuo ”Piccolo mondo antico” non ti riporta tra le tue strade dissestate ed affollate, nello smog, tra le tue case di cemento per 13,5 milioni di abitanti (TOKIO !),schisccisto da grattacieli, e così col buio invece che cominciare a sognare, prendi atto della tua realtà. Mitty lavora per la rivista Life, che significa Vita, giunto all’ultimo numero. A voi due innamorati dico: Non lasciate tutti i vostri sogni chiusi nel cassetto, il mondo vi attende con tutte le sue bellezze per essere ammirato e rispettato, per non dire insieme a Walter:”Una volta sapevo chi volevo essere,cosa volevo fare”. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
I sogni segreti di Walter Mitty | Indice

Gabriele Niola