Il passato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il passato   Blu-Ray Il passato
Un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.
Titolo originale Le passé. Drammatico, durata 130 min. - Francia, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Il passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

passato e presente...pesi e scelte Valutazione 4 stelle su cinque

di DanyLT

Feedback: 1485 | altri commenti e recensioni di DanyLT
venerdì 22 novembre 2013

L’iraniano Ahmad torna in francia dalla moglie Maria per completare le formalità per il loro divorzio. Quando Ahmad su richiesta della moglie rimarrà nella casa di quest’ultima per i giorni del soggiorno, scoprirà che Maria oltre ad avere una relazione con un uomo sposato e con un figlio, vive un rapporto conflittuale con la figlia Lucie avuto dal primo marito. Per cercare di capire e risanare in qualche modo queste spaccature Ahmad si troverà dentro un "passato" con dei segreti.

Con uno stile classico e apparentemente leggero il film di Asghar Farhadi ti trasporta con il passare dei minuti nei vicoli chiaro scuri della storia, che piano piano vengono svelati e portati alla luce. C’è un senso di oppressione e mistero in ogni personaggio, e sono i dettagli dei gesti  e le frasi dette che rivelano l' identità di ogni sguardo presente, ma in realtà sempre rivolto al passato. Perché è quest' ultimo, da cui il titolo prende nome nella sua totalità, il tema centrale del film, nel quale non si può fare a meno di rimanere coinvolti in prima persona nonostante la genericità della storia narrata. Il regista vuole soprattutto ricordarci che alla fine di tutto il presente e il passato sono sempre lì, che quasi si fondono, e lo fa con i gesti sincopati ed estremamente naturali degli attori. Spesso infatti ogni personaggio fisicamente va avanti e indietro con il corpo,si allontana dando le spalle,e mentre c'è chi viene richiamato da qualcuno per tornare indietro sia fisicamente che simbolicamente,c'è chi invece è richiamato dall'eco del proprio passato,remoto o prossimo che sia. Ed è in quell'istante che rimaniamo in sospeso con il fiato in attesa di quella decisione. Ma è possibile decidere di scindere i due tempi? E possibile dividere presente e passato per riuscire finalmente a guardare avanti? Secondo Farhadi è necessario e ce lo racconta senza mostrare azione nette o scelte definitive, come se un po' non ci fosse dato saperlo, rimanendo in bilico in prima persona. Quindi si rimane lì con un piccolo senso di vuoto e dei pugni allo stomaco, come pochi film riescono a fare. E ci lascia con un ultima immagine quasi eterea seppur nella sua durezza.

[+] lascia un commento a danylt »
Sei d'accordo con la recensione di DanyLT?

Ultimi commenti e recensioni di DanyLT:

Il passato | Indice

Festival di Cannes (1)