Il passato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il passato   Blu-Ray Il passato
Un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.
Titolo originale Le passé. Drammatico, durata 130 min. - Francia, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Il passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ennesimo grande film per un grande regista! Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

giovedì 27 marzo 2014

Ahmad (Mossaffa) arriva a Parigi dall’Iran per firmare le carte che ufficializzano il divorzio da sua moglie Marie (Bejo), che intanto convive con un uomo (Rahim) la cui moglie è in come…per tentato suicidio. Sconvolgenti verità verranno a galla. L’iraniano Farhadi, reduce dall’Oscar 2012 per il meraviglioso Una separazione, ha presentato al Festival di Cannes 2013 il suo nuovo film: Il passato. Scritto e diretto dal regista ha di nuovo il suo centro in un divorzio che sta per essere ufficializzato. Ma forse non è solo per fargli firmare le carte che Marie ha voluto far venire dall’Iran il suo ex marito. Forse ci sono ancora dei conti in sospeso, conti che prima o poi si devono saldare. Ed è esattamente qui il significato generale del film. Per creare il futuro bisogna prima fare i conti con il passato, che lo si voglia o no. Non si può dimenticare quello che è stato come propone Marie in una scena del film. Farhadi sviluppa la sua trama come una grande tela a cui, minuto dopo minuto, scena dopo scena, aggiunge pian piano dei tasselli che solo alla fine faranno capire allo spettatore il quadro generale della trama. È la stessa tecnica che già aveva utilizzato proprio per Una separazione, che qui viene portata alle estreme conseguenze. Il risultato è a tratti sbalorditivo a tratti invece la trama si infittisce fin troppo. Comunque, seppur forse non al livello del film precedente, Il passato si conferma come uno dei più bei film dell’anno e probabilmente il miglior film presentato all’ultimo Festival di Cannes, dove ha vinto il premio alla miglior attrice Bérénice Bejo (The Artist), datole probabilmente più che altro per risarcire il film della mancata Palma d’Oro, andata alla Vita di Adele di Kechiche. Infatti più della Bejo a ergersi sugli altri interpreti è lo sconosciuto Ali Mossaffa, che ci lascia una grande interpretazione.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Il passato | Indice

Festival di Cannes (1)