Shadowhunters - Città di ossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Shadowhunters - Città di ossa   Blu-Ray Shadowhunters - Città di ossa
Un film di Harald Zwart. Con Aidan Turner, CCH Pounder, Elyas M'Barek, Jonathan Rhys Meyers, Jemima West.
Titolo originale The Mortal Instruments - City of Bones. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita mercoledì 28 agosto 2013. MYMONETRO Shadowhunters - Città di ossa * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un mondo oscuro, ma terribilmente affascinante! Valutazione 5 stelle su cinque

di Monica Rosati

Feedback: 730 | altri commenti e recensioni di Monica Rosati
domenica 8 settembre 2013

Oggi sono finalmente andata a vedere il film “Shadowhunters: Città di Ossa” e ne sono rimasta folgorata!
Prima di cominciare la recensione, credo sia opportuno dividere il tutto in due parti. Una parte relativa ai fan dei libri, l’altra a chi entra in questo mondo per la prima volta.
Rientrando fra il primo gruppo, ossia fra i lettori della saga, posso affermare che il film è molto differente dal libro. Pur seguendo in generale la trama dell’omonimo romanzo, gran parte del film segue una strada differente.
Come accade per ogni film tratto da un libro (di 500 pagine), non tutto può essere mostrato. In particolar modo, nel film hanno lasciato perdere i dettagli della storia relativa agli adulti protagonisti della pellicola (Jocelyn, Luke, Hodge e Valentine) e non hanno spiegato accuratamente l’occupazione del Conclave e i relativi accordi fra gli Shadowhunters e i Nascosti.
Tuttavia, nonostante alcune scene siano state modificate per poter velocizzare il film, credo che sia stato fatto un lavoro eccellente.
Gli attori rispecchiano pienamente le caratteristiche dei protagonisti del libro. Lily Collins (che io adoro) è perfetta per interpretare Clary Fray. Molto brava nell’esprimere il suo terrore per aver scoperto questo mondo oscuro e nascosto e perfetta anche ad interpretare il coraggio della protagonista. Jamie Campbell Bower è il Jace Wayland del libro. Stesso fascino da cattivo ragazzo, stessa dolcezza nascosta. Anche Robert Sheehan è riuscito a interpretare al meglio Simon Lewis, soprattutto con le sue fantastiche battute. Infine anche Kevin Zegers e Jemina West, pur avendo una piccola parte nel film, sono stati molto bravi ad interpretare i due fratelli Alec e Isabelle.
Se invece guardiamo il film con gli occhi di chi non ha mai letto la saga, credo di poter affermare che è un film molto coinvolgente. Un film che narra una storia veramente straordinaria, dove viene svelato un mondo nascosto ricco di Demoni, Vampiri, Stregoni e Licantropi, e che racconta il viaggio della protagonista alla ricerca della madre misteriosamente scomparsa e alla scoperta di quell'universo di cui anche lei sembra far parte.
In generale ritengo sia un film ricco di colpi di scena (soprattutto per chi non ha letto il libro), con bellissimi effetti speciali, una perfetta scenografia e una colonna sonora azzeccata.
Ciò che ho apprezzato maggiormente, da grande romanticona, è stata la scena nella serra fra Clary e Jace. Molto simile al libro, ma più penetrante grazie agli sguardi e all’intesa fra i due attori principali.
Gli scontri fra gli Shadowhunters e i Demoni erano molto scenografici. Jace con la spada sembrava un angelo guerriero, mentre sono rimasta a bocca aperta nel vedere Isabelle lottare con la sua frusta! Una vera dea della guerra! Il tutto come lo si immagina nel leggere il libro!
I Demoni e Nascosti sono stati creati in modo eccellente. Molto scenografica la scelta di far uscire un Demone dal corpo di un Rottweiler all’inizio del film e la “dolce” bambina che saltellava allegramente per la strada, che in realtà era qualcosa di più mostruoso (scene non presenti nel libro). Ma anche il resto dei Demoni era pauroso al punto giusto. Pure i Vampiri e i Licantropi erano perfetti, anche se devo ammettere che mi aspettavo di vedere più lupi durante lo scontro finale, come raccontato nel libro.
Infine ho apprezzato molto come sono stati creati i Fratelli Silenti (anche se leggendo il libro me li aspettavo ancora più paurosi) e lo stregone Magnus Bane!
Grazie ai favolosi effetti speciali, anche i vari poteri degli Shadowhunters, le Rune e i Portali sono stati trasportati dal libro al film, in modo impeccabile!
In conclusione, ritengo che in una scala da 1 a 10, un bel 10 sia il voto giusto per questo film!
Spero solo che la produzione continui con il secondo capitolo, mantenendo gli stessi attori.
Quindi, amanti del Mondo Fantasy, mi raccomando: correte al cinema e godetevi questo mondo così oscuro, ma così terribilmente affascinante! E se non avete ancora letto la saga, correte anche in libreria!

[+] lascia un commento a monica rosati »
Sei d'accordo con la recensione di Monica Rosati?

Ultimi commenti e recensioni di Monica Rosati:

Shadowhunters - Città di ossa | Indice