The Lone Ranger

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Lone Ranger   Dvd The Lone Ranger   Blu-Ray The Lone Ranger
Un film di Gore Verbinski. Con Armie Hammer, Johnny Depp, James Frain, James Badge Dale, Barry Pepper.
Titolo originale The Lone Ranger. Avventura, durata 135 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 3 luglio 2013. MYMONETRO The Lone Ranger * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poteva essere e invece... Valutazione 2 stelle su cinque

di Cuzzo91

Feedback: 405 | altri commenti e recensioni di Cuzzo91
sabato 13 luglio 2013

Le premesse ci sono tutte, western, indiani, treni, sparatorie, gambe di avorio, un regista bravo come Gore Verbinski e soprattuto la garanzia, Johnny Depp, la stella che non sbaglia un film, uno degli attori più poliedrici e talentuosi del panorama contemporaneo... della serie: "c'è Johnny Depp!"  "Ah beh allora è un gran film!" e invece no! Colpo di scena! Questa volta ha toppato di brutto...
The Lone Ranger... intanto chi è? Si tratta di un adattamento cinematografico di un fumetto da cui peraltro venne tratta una serie tv molto popolare negli USA intorno agli anni 50, ma quasi sconosciuta qua da noi, in cui i protagonisti sono l'indiano Tonto e il Cavaliere Solitario (The Lone Ranger) , che attraverso varie peripezie devono smascherare e sconfiggere i cattivi, il crudelissimo nonchè semi-cannibale fuorilegge Butch Cavendish, e il fratello Wilkinson, personalità di spicco della cittadina, abile politico e oratore, ma malvagio e corrotto.

Il problema di fondo del film è soprattutto il co-protagonista ... Cioè Johny Depp... o meglio il suo personaggio. Non convince, ci prova sia chiaro, ma non ci riesce mai, risultando solo una pallida imitazione dell'amatissimo Jack Sparrow, costretto a condividere la scena con il vero protagonista, Armie Hammer, mai veramente calatosi nella parte e con lo stesso carisma di Brown Cleveland (l'afroamericano dei Griffin tanto per capirci) . E quindi purtroppo Johnny si adegua, parla poco, si sforza di dare eccentricità al suo indiano, riuscendoci purtroppo poco spesso, e con lo scorrere del film si defila, inspiegabilmente gli si chiede di fare il comprimario un po' svitato, e il suo personaggio resta così incompiuto, tratteggiato solo a metà. E purtroppo l'intera pellicola ne risente, senza la sua verve e la sua esplosiva vivacità, il film si trascina lentamente aggrappandosi alle fragili braccia dell'altro protagonista, completamente incapace di sorreggere tale peso. Se poi ci aggiungiamo l'inspiegabile durata del film, abbondantemente oltre le 2 ore, e una noia che subentra dopo la prima, allora il quadro risulterà ben chiaro.
Nonostante questo ci sono comunque aspetti estremamente positivi che risollevano in parte le sorti del film. Il primo è sicuramente la cornice della storia, l'incontro di un bambino mascherato con l'attrazione principale del museo, il vecchio decrepito Tonto, ridotto a semplice e curiosa reliquia, vicino a bisonti ed orsi impagliati. Ed è proprio attraverso gli occhi del bambino che riviviamo la storia del Cavaliere Solitario così come viene raccontata dal vecchio indiano. Apprezzato è sicuramente anche il finale di sparatorie su treni in corsa sulle note del Guglielmo Tell di Rossini, in effetti una vera chicca. Ecco è proprio questa la parte migliore, nel passaggio dal crescendo grandioso del finale alla malinconica e triste fine dell'indiano Tonto, patetica attrazione del museo del Far West, alla pari di bestie morte ormai da tempo, ricordi di un passato venduto per pochi spiccioli ai rari visitatori. Ma purtroppo non basta a superare una scarsa sufficienza.
Peccato davvero, occasione mancata.

[+] lascia un commento a cuzzo91 »
Sei d'accordo con la recensione di Cuzzo91?

Ultimi commenti e recensioni di Cuzzo91:

The Lone Ranger | Indice