Two Mothers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Mothers   Blu-Ray Two Mothers
Un film di Anne Fontaine. Con Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, James Frecheville, Ben Mendelsohn.
Titolo originale Adore. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Australia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Two Mothers * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evasione o naufragio su una spiaggia australiana Valutazione 3 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2792 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
giovedì 24 ottobre 2013

C'è un romanzo, "La strana vita di Ivan Osokin", scritto da Ouspensky, credo uno dei maestri di Doris Lessing (l'autrice da cui è tratto il soggetto), in cui un uomo ha la possibilità di rivivere tutta la propria vita per rimediare ai suoi errori, eppure non riesce a cambiare nulla e ripete ineluttabilmente e dolorosamente tutto quanto. Ecco mi sembra che questa filosofia dell'essere umano sia alla base di questa sceneggiatura. I personaggi sembrano prede di un destino su cui credono di avere potere ma che in realtà coscientemente subiscono. Pur non volendo, non possono fare a meno di cadere uno nelle braccia dell'altra, d'innamorarsi e poi, sempre non volendo, non possono fare a meno di farsi del male, in un modo o nell'altro. Nessuno in definitiva sembra riuscire a fare veramente quello che vuole, o almeno quello che dice di volere o non volere. In realtà per tutto il film i personaggi sembrano tormentati da dubbi e ambivalenze e le scelte che pure fanno sono quelle che "non riescono" a fare a meno di fare. E i binari della normalità infine sono più forti di tutti loro. In qualche momento mi ha ricordato l'angoscia compressa e claustrofobica di alcuni vecchi film di Bergman, senza averne la profondità. Devo dire, alla fine, per me un po' snervante. Comunque un film girato tecnicamente molto bene, con primi piani molto forti, soprattutto delle due protagoniste, senz'altro superlative.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
Two Mothers | Indice

1° | ebru erel