Il giardino delle parole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giardino delle parole   Blu-Ray Il giardino delle parole
Un film di Makoto Shinkai. Con Miyu Irino, Kana Hanazawa, Fumi Hirano, Gou Maeda, Yuka Terasaki.
Titolo originale Koto no ha no niwa. Animazione, durata 46 min. - Giappone 2013. - Nexo Digital uscita mercoledì 21 maggio 2014. MYMONETRO Il giardino delle parole * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

impressioni dell'estremo oriente Valutazione 4 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
venerdì 13 giugno 2014

Mi chiedo chi di questi tempi si prenda la briga di andare a vedere un film di animazione giapponese di un regista poco conosciuto, che dura 45 minuti e di cui nessuno ha mai sentito parlare. E infatti nessuno l'ha visto ed è passato nei cinema per poco più di una settimana. Peccato, perchè gli spunti de "il giardino delle parole" sono interessanti e mostrano come l'animazione nipponica si abbini bene all'introspezione psicologica dei personaggi nei fatati panorami urbani di Tokyo, che si tratti di un'affollata stazione di treni o di un gazebo in mezzo a un parco. L'incontro casuale tra un giovane studente che marina la scuola nei giorni di pioggia e una donna misteriosa che preferisce bere birra e mangiare cioccolata nel parco che andare al lavoro è lo spunto per descrivere le solitudini di due fasi della vita, l'adolescenza con le sue incertezze e e sue speranze, e l'età adulta in cui certe fragilità della gioventù non sembrano dissolversi.
Anche se l'evoluzione della storia attinge a pieni mani dal melò di matrice tipicamente giapponese, il mediometraggio mostra come, con la maestria necessaria, con pochi fotogrammi ben realizzati si possa descrivere il passare di una stagione e l'evoluzione spirituale dei protagonisti, i loro desideri, le loro paure. Anche con un'animazione ridotta all'osso, ci affezioneremo al promettente ciabattino che sogna di costruire delle scarpe per la sua amata affinchè sia in grado di camminare da sola contro le difficoltà della vita. Musica, immagini e impressioni dell'estremo oriente. Delicatezza di sentimenti e purezza di spirito. Poesia allo stato puro, che in un paese votato alla corruzione dei corpi e delle anime, può solo passare inosservata. Che tristezza.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Il giardino delle parole | Indice

Emanuele Sacchi