The Counselor - Il Procuratore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Counselor - Il Procuratore   Dvd The Counselor - Il Procuratore   Blu-Ray The Counselor - Il Procuratore
Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt.
Titolo originale The Counselor. Drammatico, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO The Counselor - Il Procuratore * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

niente è più crudele di un vigliacco Valutazione 4 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
venerdì 17 gennaio 2014

Ridley Scott e Cormac McCarthy sono indiscutibilmente due autentici fuoriclasse del racconto, e la loro classe cristallina, ancora una volta, emerge in questo bel film che si avvale di un cast veramente stellare. Il film è crudo e crudele al contempo, e per la capacità che dimostra di trascinare lo spettatore in questo vortice emozionale, è da ritenersi un film imperdibile. Prede e predatori - i protagonisti del film - fanno a gara per mostrare le loro debolezze e le loro insicurezze, la loro fragile arroganza e la loro pudica vigliaccheria: “niente è più crudele di un vigliacco… e il massacro che ne deriverà supera ogni immaginazione”. E’ la morte, o il pericolo della morte, che dà il giusto valore alla vita dei protagonisti. Il dolore, invece, non ha alcun valore. Ed è il cacciatore che agisce come il ghepardo, simbolo del più elegante e raffinato dei predatori, che ha cuore, grazia, e non fa distinzione tra quello che è e quello che fa. In fondo per conoscere qualcuno basta sapere quello che vuole: è lì il segreto di ogni uomo e di ogni donna. Ed è lì che il vero cacciatore colpisce la sua preda impietosamente, con sicurezza ed eleganza quasi commovente.
The Counselor, del duo Scott-MaCarthy, è ambientato in un Messico corrotto e spietato, affascinante e sporco, cinico e violento, dove tutto è possibile, e dove non è che non credano alle coincidenza, sanno che esistono, ma solo che non ne hanno mai vista una.
E’ geniale ed ironico, ma al contempo glaciale, come Brad Pitt in due battute descriva il Messico in un breve dialogo con il sempre più confuso e frastornato Fassbender:
- “Lo sai perché Gesù non è nato in Messico?”
- “No”
- “Non c’erano né tre saggi né una vergine”.

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

rocky981 mercoledì 22 gennaio 2014
il film più deludente che abbia mai visto al cinem

Purtroppo non sono d'accordo con te.Le aspettative, visto il cast, erano elevatissime. La delusione, a fine film, è stata più grande.La trama fredda, il film lentissimo e senza emozioni se non quella di incredulità per un finale così deludente e inaspettato. Le scene hot completamente fuori contesto tanto da sembrare persino ridicole nonostante la loro esplicità. 2 ore di film in cui ti "aspetti" di essere finalmente trasciato in un vertice emozionale che invece non arriva mai. Non coinvolge.Mi spiace avere sprecato così quei pochi euro.

[+] lascia un commento a rocky981 »
pnet10 mercoledì 19 febbraio 2014
è un polpettone senza capo nè coda

credo abbiamo visto due film diversi. Era da parecchio tempo che non vedevo un polpettone simile, dove l'unico personaggio che (forse) si salva è quello di Cameron Diaz, mentre assolutamente inutili appaiono Cruz, Pitt e tutti gli altri personaggi in un tourbillon di frasi fatte, filosofia spicciola da gangster che conoscono il senso della vita e parentesi pseudo-erotiche a casaccio. Si, un film commovente, nel senso della commozione cerebrale...

[+] lascia un commento a pnet10 »

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
The Counselor - Il Procuratore | Indice

1° | xxseldonxx