L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

La maledizione di Cristopher Reeve Valutazione 1 stelle su cinque

di Marco.Borghese

Feedback: 126 | altri commenti e recensioni di Marco.Borghese
domenica 23 giugno 2013

Sono da poche ore uscito dalla sala cinematografica dove ho assistito ad uno orribile spettacolo: Man of Steel.  Premettendo che sono un appassionato di film tratti dai fumetti, ho apprezzato pellicole  ingenue quali: I fantastici 4 e Silver Surfer, Blade, Old Boy, Ghost Rider, Lanterna verde … passando per film più “impegnativi” quali: la saga di Xmen, Spiderman, Ironman, The Avengers, i Batman di Tim Burton … fino ad arrivare a dei veri e propri capolavori cinematografici come: V per vendetta, 300, Sin City, Watchman ed il migliore su tutti la serie di Batman di Nolan. Molti di questi sopra citati, possono essere più o meno simili al fumetto, reinterpretati seguendo l’ottica del regista; fatto sta che quando vado a vedere un film tratto da un “giornalino”, mi impongo di non guardarlo con la conoscenza dell’appassionato, ma da neofita che si avvicina al genere. Vorrei rimanere sempre colpito da una trama, dai dialoghi o da personaggi più o meno carismatici interpretati dall’attore. Esempio su tutti il Mandarino di Sir Ben Kingsley, lontanissimo dal corrispettivo su carta ma straordinario nella reinterpretazione del personaggio. Ciò premesso, devo parlarvi del mega insalatone che è Man of Steel.
Insalatone composto da un protagonista clone giovane di un Hugh Jackman in stile Wolverine. Combattimenti alla Dragonball, scenografia stile Avengers/Transformes, astronavi aliene che entrano nella atmosfera terrestre come farebbero gli alieni/piloti di Independence day, mostri  alati molto simili a quelli già visti in Avatar … ne dimenticherò  sicuramente altri ingredienti di questa maxi insalata che avevo notato in sala, ma infondo copiare o ispirarsi non è di certo un male … basterebbe saperlo fare!
Gli attori. Eccezion fatta per il grandissimo Russell Crowe, a mio parere risalta una buona performance quella di  Christopher Peter Meloni, chi è costui? Un attore di “contorno” della nostra insalata, detective in Law & Order, futuro sposo “scaricato” in Se Scappi ti sposo. Oltre questi due … il nulla! Se contassimo i minuti sullo schermo di Kevin Costner non arriveremmo a 5! L’eterno amore di Superman, Loise Lane che partecipa ad azioni militari con l’angelico viso di una “ex”principessa scappata dal mondo di Fantàsia; Diane Lane che con Superman non avrebbe nulla a che fare se non fosse per il suo cognome uguale a quello della amata dal supereroe, interpreta un Marta Kent bella e sensuale!
Ed ora tocca a Superman … tale Henry Cavill. Se fosse un modello sarebbe perfetto. Dato che dovrebbe solo sfilare su una passerella, indossare abiti succinti ed ammiccare. Purtroppo recita! Una attenuante però voglio concedergliela. I dialoghi erano così stupidi e banali che infondo un belloccio vale un altro!
Signori, ripetere il capolavoro che Nolan ha fatto con Batman è quasi impossibile. Qui abbiamo assistito ad un susseguirsi di atroci rumori.
Trama, scenografia, sceneggiatura, colonna sonora sono davvero bruttini, ho addirittura rivalutato il Superman di Brian Singer. Per non parlare della mancanza di un “cattivo” veramente carismatico. Tutti i film tratti dai fumetti, per il ruolo del nemico di turno, hano scelto attori del calibro di Jack Nicholson, Denny de Vito, William Defoe, Liam Neeson, Gene Hackman  … se il “cattivone” non di spessore l’eroe è solo un caprone!
Dopo aver visto Man of Steel, non posso che osannare ancora di più il mitico Superman del 1978. La semplicità di un supereroe dallo sguardo tenero e dolce, lontano dallo stereotipo del "machoman", ha conquistato generazioni oltre quella degli anni 70. Film intramontabili, cast perfetto ... Man of Steel è un insalata di supereroi messi insieme per dar vita a 2 ore di rumori.
E tu da lassù che ci guardi, sarai inorridito per questa nuova produzione ... no, non mi riferisco a superman ma a Christopher Reeve, unico vero e solo SUPERMAN!

[+] lascia un commento a marco.borghese »
Sei d'accordo con la recensione di Marco.Borghese?

wilder9 mercoledì 3 luglio 2013
ha ha ha! mi piace!

E pensavo di essere stato troppo critico io!!! Ha ha ha!Non condivido proprio tutto ma la maggior parte delle tue opinioni sì. In particolare: l'amore per il primo (e forse per sempre unico)Superman, Christopher Reeve (anche se, pensandoci, poteva andarci Mooolto peggio che con H. Cavill); il fastidio per l'evidente ed indigesto "insalatone" di situazioni ed effettistica già abbondantemente visti (ma per questo più appetibili per il pubblico generalista);l'assurda pretesa di adattare il "metodo Nolan" anche a Superman;il minutaggio ridicolmente basso dell'interpretazione (secondo me molto buona)di K. Kostner.P.S. Solo una cosa. Adesso, a mente più fresca, una stelletta in più gliela daresti?

[+] lascia un commento a wilder9 »
marco.borghese mercoledì 7 agosto 2013
a wilder9

Ciao Wilder9, Si effettivamente sono stato troppo critico, ma il mio commento era ARRABBIATO. Arrabbiato perche ero da poco uscito dalla Sala. A mente fredda posso sicuramente trovare delle caratteristiche carine presenti nel film. Alla fine ho capito che questo Superman va bene per i ragazzini, infatti notato che i commenti positivi arrivavano maggiormente da under 20.Io posso solo evidenziare una totale assenza di analisi psicologiche dei personaggi di contorno (un esempio su tutti un Perry Waight totalmente privo di carisma, se non quando vuole fare lo eroe) e se analizziamo solo quelle di clark/kal sono banali. Che dire un 2 stelle e mezzo lo merita x gli effetti speciali. Oltre no. Inoltre credo che questo sopravvalutato regista rovinerà anche la figura di Batman, visto che si parla di un prossimo film con il kriptoniano vs il gothamita. [+]

[+] lascia un commento a marco.borghese »
zypher lunedì 30 marzo 2015
cosa?

La colonna sonora di Hans Zimmer bruttina!?

[+] lascia un commento a zypher »

Ultimi commenti e recensioni di Marco.Borghese:

L'uomo d'acciaio | Indice

1° | giacomof93