L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

Diffidate dalla massa. MOS è bellissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

di giacomof93

domenica 23 giugno 2013

L'UOMO D'ACCIAIO (MAN OF STEEL), regia di Zack Snyder (2013) Anteprima nazionale al Taormina Film Fest SUB ITA

Lasciando stare le emozioni provate per quanto riguarda l'incontro con il cast del film di cui discuterò in un video. Parliamo del film in se per se. Attese assolutamente medie visto che Snyder mi ha deluso più di una volta anche regalandomi qualche buon film. Quello che ci troviamo di fronte è invece uno dei migliori cinecomic mai fatti, incredibilmente. Il film è molto frenetico ma in quasi tutte le circostanze riusciamo a percepire tutte le scazzottate dei vari combattimenti. Registicamente e climaticamente il film ha molto di Christopher Nolan: il clima soave, quasi lieve ricorda molto la trilogia di Batman. Non mancano per nulla le sequenze dark che sono ben regolate e non stonano mai con il resto della pellicola. Ci troviamo di fronte ad una caratterizzazione dei personaggi realizzata nei minimi dettagli con l'elevazione massima del rapporto padre-figlio. Le sequenze d'azione sono semplicemente mozzafiato e soprattutto l'ultima rimane particolarmente impressa. Con qualche minuscola citazione a Spider-Man 2 e con riferimenti ai prossimi capitoli dell'eventuale saga il film riesce a reggere una sceneggiatura omogenea scritta con una cura maniacale. Certo, non parliamo di perfezione perché l'usare l'elemento del flash back in maniera molto frequente così come il parallelismo di Kent in diverse circostanze potrebbe provocare a qualcuno delle stonature. Tutto ciò per fortuna non accade concedendoci una delle sequenze più potenti dal punto di vista visivo: il primo volo di Superman. Effetti speciali grandiosi e realistici (fin quando possono esserlo ovviamente). Finale magistrale che verrà amato dai fan di Nolan. Henry Cavill è un ottimo Superman che supera di gran lunga il Brandon Routh in quell'aborto di Superman Returns. Amy Adams è splendida e estremamente fondamentale per lo sviluppo della trama. Russell Crowe svolge il suo compito in maniera validissima anche se non di esagerato conto. Michael Shannon è colui che rende il film ancora più grande di quanto in realtà è: lo Zod perfetto, cattivo e spietato come non mai.
Potente emotivamente quando deve esserlo il film ha delle sequenze veramente al cardiopalma e la colonna sonora di Hans Zimmer è pura poesia uditiva.
Visione in lingua originale sottotitolata in italiano 2D.
Magnifico. Il miglior film di Snyder.

Rivisto successivamente in italiano 3D: il doppiaggio si comporta in maniera molto valida soprattutto per l'immenso Luca Ward per Russell Crowe e di Pasquale Anselmo per Michael Shannon su tutti. Paragonandolo però con la versione in lingua originale non c'è paragone: la sconfitta è netta.
3D inutile sommariamente anche se i combattimenti accentuano molto la stereoscopia (su tutte le scene su Krypton come la caduta nel vuoto di Crowe o i combattimenti finali tra Superman e Zod); profondità, però, poco marcata.

[+] lascia un commento a giacomof93 »
Sei d'accordo con la recensione di giacomof93?

L'uomo d'acciaio | Indice

1° | giacomof93