La mafia uccide solo d'estate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mafia uccide solo d'estate   Dvd La mafia uccide solo d'estate   Blu-Ray La mafia uccide solo d'estate
Un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Antonino Bruschetta.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO La mafia uccide solo d'estate * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il riso amaro di un canto d’amore Valutazione 5 stelle su cinque

di rita branca

Feedback: 11658 | altri commenti e recensioni di rita branca
venerdì 29 novembre 2013

La mafia uccide solo d’estate, film (2013) di Pif,  con Pif (Pierfrancesco Diliberto), Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Barbara Tabitta, Rosario Lisma.

Film autobiografico, davvero originale, altamente drammatico seppur vestito di commedia.
Questo insolito e assolutamente nuovo approccio al tema della mafia, non poteva che essere svolto da uno che con essa ha avuto familiarità, essendo un palermitano, che per forza di cose, ne ha avuto sentore fin da bambino, nonostante i tentativi genitoriali di smorzarne la credibilità per  esorcizzarne la paura, ritenendo, erroneamente,  di difenderlo così dai pericoli potenziali che la mafia poteva comportare anche per i cittadini esterni al suo mirino.
Il bravissimo regista,  anche piacevolissimo protagonista,  esprime il suo dissenso in maniera inequivocabile, quando alla conclusione del film, sostiene, ancora una volta usando divertenti iperboli, che invece la difesa dei cittadini, va fatta attraverso la conoscenza del problema, conferendo dunque alla famiglia e aggiungerei alla scuola,  un ruolo fondamentale.
Questa toccante,  eppur  divertente opera  offre con efficacia, attraverso una sapiente alternanza di humour, ironia e serietà, una sincera e sconcertante testimonianza e la narrazione storica di un secolo di mafia in Sicilia  con il coinvolgimento dei vertici della classe politica italiana. I ben noti fatti che hanno condotto al sacrificio di numerosi eroi dello spessore di Della Chiesa, Borsellino e Falcone, per citarne solo alcuni, rinnovano l’emozione, l’offesa, la rabbia  dell’onesto cittadino che assiste, sconvolto, all’azione arrogante di pochi e  all’inattività, o alla complicità,  di chi dovrebbe essere preposto alla difesa degli onesti.

Bravi tutti i protagonisti, compresi i bambini, belle la fotografia e la colonna sonora.

Si consiglia una diffusione urgente nella scuola di questo bellissimo film,  canto d’amore per la meravigliosa Sicilia, per il suo alto valore educativo.

Applausi!
Rita Branca

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

pier71 sabato 30 novembre 2013
???!!!

Scusi ma che film ha visto???

[+] lascia un commento a pier71 »
giulyfab.65 giovedì 12 dicembre 2013
hai visto lo stesso fil che ho visto io...

Rita condivido quasi completamente il tuo commento e rimango basito rispetto a quanto scrive pier71, forse non nella predisposizione giusta per cogliere fino in fondo la profondita' di questo film.Vorrei aggiungere solo una cosa.Al termine della proiezione, dopo lo splendido finale, in sala c'è stato uno spontaneo "minuto di silenzio" pieno di commozione ed un'altrettanto spontaneo applauso di quasi tutti i presenti.DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

[+] lascia un commento a giulyfab.65 »
epel0 venerdì 13 dicembre 2013
sono sicuro di non essere l'unico

Se fossi un complottista direi che l'ufficio marketing della Wildside ha sguinzagliato decine di spindoctors per sostenere il film sui social media e i siti specializzati.Per fortuna non sono un complottista.Però vorrei dire una sola cosa: la gente che legge un commento del genere e poi va al cinema e poi NON SA se il film gli è piaciuto davvero oppure no, ecco io quella gente lì non la capisco. Ma non ha un gusto soggettivo? Non ride se non gli dicono di ridere? Quando sono uscito dalla sala gli unici commenti che ho colto sono stati: "Leggero ma impegnato". E questo è stato il massimo livello di approfondimento sulle due ore di luoghi comuni e ingenuità e attori cani appena sorbite.Il fatto che il film tratti di mafia non basta per renderlo un prodotto degno, mi dispiace.

[+] lascia un commento a epel0 »

Ultimi commenti e recensioni di rita branca:

Vedi tutti i commenti di rita branca »
La mafia uccide solo d'estate | Indice

1° | rita branca