La mafia uccide solo d'estate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mafia uccide solo d'estate   Dvd La mafia uccide solo d'estate   Blu-Ray La mafia uccide solo d'estate
Un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Antonino Bruschetta.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO La mafia uccide solo d'estate * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grandepif venerdì 1 novembre 2019
un regista coraggioso e geniale,sa sdramatizzare Valutazione 0 stelle su cinque

Con lo scottante tema della mafia non è assolutamente facile creare una storia che sia commedia e cronostoria allo stesso tempo. A pelle PIf potrebbe anche non piacere per quel suo modo scanzonato ma come regista io non posso che dargli il massimo dei voti. Non ricordo registi che mi abbiamo saputo divertire ed emozionare allo stesso tempo . Il bambino come interprete principale rende il tema mafia meno impegnativo, ma l' essenza dell' argomentazione è viva e toccante e la si percepisce come un impegno civico molto caro e toccante per PIF. Anche nel film successivo " in guerra per amore" sembra aver  accantonato il tema mafioso ma alla fine ti rendi conto che ne era il vero filo conduttore anche se il film si sviluppa in modo grottesco su cosa si può fare per amore,in modo quasi sempre spiritoso e drammatico allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a grandepif »
great steven venerdì 24 maggio 2019
uno sguardo disincantato che va a segno. Valutazione 3 stelle su cinque

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE (IT, 2013). Diretto da PIF. Interpretato da ALEX BISCONTI, GINEVRA ANTONA, PIF, CRISTIANA CAPOTONDI, CLAUDIO GIOè, NINNI BRUSCHETTA, BARBARA TABITA, MAURIZIO MARCHETTI, ROSARIO LISMA
Arturo Giammaresi è nato e vive a Palermo. La sua vita sarebbe quella di un qualunque altro bambino italiano degli anni ’70, se non coltivasse un’intensa passione per la compagna di scuola Flora Guarneri che gli tiene occupato il pensiero pressoché completamente e soprattutto se, nella sua stessa città, non si verificassero di continuo episodi di criminalità mafiosa in merito ai quali Arturo conosce i giudici e i commissari che li combattono nonché i giornalisti che li raccontano, svelandoli al capoluogo siciliano sotto una luce ben diversa da quella sotto cui vorrebbero propinarli i mafiosi stessi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fabio giovedì 16 agosto 2018
il pif che c'è in noi Valutazione 4 stelle su cinque

Bello questo film, un modo diverso di raccontare il nostro passato, però quanta amarezza.
Ne abbiamo visti modi di raccontare la mafia: dal padrino ai cento passi passando per sicilan ghost story e tano da morire; questa volta ci prova Pif, col suo sguardo ingenuo e un po' tonto; tutto sommato questo punto di vista è la cosa più azzeccata e a quanto pare riesce naturale all'autore.
Ne esce fuori qualcosa che sta' a metà tra il documentario e la fiction. Complimenti sinceri per il coraggio di portare in scena un argomento forte e per averlo saputo maneggiare in modo originale.

[+] lascia un commento a fabio »
no_data domenica 23 ottobre 2016
insomma Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è confezionato in maniera simpatica..................per forza, ricalca pari pari il canovaccio di Forrest Gump.
Non è assolutamente una idea originale di Pif quella di capitare per caso dove avvengono gli avvenimenti più drammatici della
Americ...ops scusate Sicilia.

[+] lascia un commento a no_data »
critichetti sabato 13 febbraio 2016
insomma... Valutazione 3 stelle su cinque

Dirò la verità:sarebbero due stelle e mezzo,ma voglio fare il buono.Apprezzo molto infatti che PIf,al suo primo film,abbia voluto provare a fare un film comunque impegnato:non si è buttato cioè su una commedia che cerca solo di divertire,ma ha scelto di girarne uno,di cui ha curato anche la sceneggiatura,decisamente più complicato.Devo dire che è passato molto bene tra scene da commedia a scene invece drammatiche (e quando si parla dell'omicidio di Boris Giuliano ne è un esempio meraviglioso),con una rapidità da regista esperto,quindi da questo punto di vista merita un dieci pieno.Peccato,però,per alcuni errori piuttosto gravi,in primis la parte comica che (e mi dispiace dirlo) fa tutto fuorchè divertire. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
dario lunedì 19 ottobre 2015
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Pif è migliore come regista che come attore. Nel secondo caso, infatti, gigioneggia per carenze di recitazione, costringendosi a vivere sulle battute. Come panoramica sulla Palermo crocifissa dalla mafia, funziona bene, evita enfasi e non si piange addosso. Molto brava la Capotondi.

[+] lascia un commento a dario »
aristoteles sabato 5 settembre 2015
coraggioso pif Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che aggiungo una stella in più per l'esordio di Pif come regista che va,a mio parere, incoraggiato
Il buon Pierfrancesco ci racconta in maniera originale la mafia,tralasciando,in parte,tutta la violenza che accompagna di solito le pellicole su questo tema.
Lo fa attraverso un bambino (il bravissimo Bisconti) ,una storia d'amore,e la quotidianità.
Il tutto funziona discretamente ed eccelle in particolare quando in scena c'è il piccolo Arturo,con la sua intelligenza e le sue trovate(fantastico il costume di Andreotti).
Per il resto mi aspettavo un prodotto un poco più solido e ficcante,non bastano targhe in memoria (per il film,non di certo per l'indiscusso valore etico) e cenni storici. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
francesco2 sabato 13 giugno 2015
che delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Il già popolare Pif decide di raccontare la mafia da due punti di vista, che non possono -E forse non devono neanche- annullarsi tra di loro: quella di palermitano e quella di bambino.
La parola "Racconto", in questo caso, assume una violenza autobiografica; ed anche se sarebbe presunzione entrare nella sua testa -Come in quella di chiunque-, si può ipotizzare che abbia scelto l'"Ironia" come cifra stilistica non per ridere sulla mafia, ma anzi per cogliere gli aspetti grotteschi di un fenomeno che, sotto l'aspetto culturale
-Ma anche economico- finisce per investire un'intera città , quando ufficialmente è circoscritto ad un'esigua minoranza di persone, evitando la complessa questione dei "Colletti bianchi". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
jules_winnfield mercoledì 1 aprile 2015
originalità e meraviglia per l'esordio di pif Valutazione 4 stelle su cinque

Prima prova alla regia di Pif, perfettamente riuscita. “La mafia uccide solo d’estate”, è un film che affronta una delle tematiche più comuni in ambiente italiano, già riconoscibile dal titolo, ma stavolta, diversamente dai “Cento Passi” (di cui Pif è aiuto-regista) o dalle  fiction, tipo la stereotipata  “Il capo dei capi”,  questo film riesce a proporre allo spettatore un taglio nuovo e originale rispetto allo scontato filone farcito di luoghi comuni di quando ci si confronta sull’argomento “mafia”. Lo stile della narrazione, certamente indovinato, ci propone uno scorrere piacevole attraverso la vita ingarbugliata  di Arturo(Pif) ,rivelando subito il suo amore per la sua compagna di classe Flora(Cristiana Capotondi)  e la passione per il giornalismo. [+]

[+] lascia un commento a jules_winnfield »
happychild martedì 31 marzo 2015
sempre più bravo pif Valutazione 4 stelle su cinque

Pif ha saputo scanzonare una tematica per niente "scanzonante", ha saputo dare freschezza e naïveté ad episodi e argomenti spigolosi e contorti del panorama storico nazionale. Film che lascia molto spazio all'ironia, al divertimento, alle risate ma anche e soprattutto alla riflessione e alla commozione. Bravi i piccoli attori e sempre più bravo a Pif.

[+] lascia un commento a happychild »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
La mafia uccide solo d'estate | Indice

1° | rita branca