Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mrpandemonio sabato 19 settembre 2020
il treno è un mondo Valutazione 2 stelle su cinque

La trama: Nel 2031, dove i ghiacci ricoprono l'intera pianeta, esiste un treno che fa il giro del mondo con a bordo "i sopravvissuti". Quelli "poveri", stufi di essere trattati come gli ebrei, forse altro riferimento sulla politica, decidono di ribellarsi.
Nonostante in seguito il semi sviluppo quasi accettabile, non basta. Insomma, si parte con i difetti e naturalmente con i spoiler: personaggi appena accennati, ma abbastanza poveri di qualità basti pensare al ragazzo amicone di Curtis che non si sa niente e mi dispiace molto perché poteva essere un buon personaggio, ma anche Curtis, che sì dice qualcosa a riguardo, non mi ha convinto del tutto. [+]

[+] lascia un commento a mrpandemonio »
epidemic mercoledì 19 marzo 2014
l'arca di noè nel 2031 Valutazione 4 stelle su cinque

Incominciamo col dire (come faccio sempre) che attribuire a questo film una stella equivale a metterlo sullo stesso piano di porcate cinematografiche di cui le sale sono piene e questo film proprio non se lo merita minimamente. Poi che qualcuno lo abbia sopravvalutato è un'altro paio di maniche.
Continuiamo col dire che è un film d'azione, gli effetti speciali non ci sono (e meno male) ma c'è una sceneggiatura originale e non si dica di no perchè l'idea del treno come micromondo paragonabile all'arca di Noè non è un'idea da buttar via...poi vabbè se i detrattori preferiscono i soliti disastri interplanetari con la squadra di SWAT muscolosi che salvino il pianeta è un'altro paio di maniche. [+]

[+] lascia un commento a epidemic »
the jester giovedì 26 giugno 2014
no way out Valutazione 3 stelle su cinque

L'ordine della dittatura o il caos della rivolta? La metafora della società miniaturizzata è senza dubbio resa efficace sia dal punto di vista artistico che da quello filosofico. Sebbene tratti di un contenuto già ampiamente sviluppato in passato, Snowpiercer risulta un film interessante dal punto di vista concettuale e tecnico, una pellicola basata su un'idea brillante e impreziosita da una fotografia ottima e una regia notevole. Paradossalmente il contenuto viene banalizzato da una discutibile caratterizzazione dei personaggi e da un loro conseguente cattivo uso nel film. La sceneggiatura non presenta sotto trame abbastanza robuste e i personaggi non hanno uno spessore adeguato al contesto. [+]

[+] lascia un commento a the jester »
reither sabato 2 agosto 2014
film bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Spinto dalle dalle numerose recensioni positive mi sono guardato questo film pieno di grandi aspettative che si sono rivelate più che ben riposte.
Il film è ambientato in un futuro glaciale non troppo lontano, dove solo un treno in perenne movimento permette la sopravvivenza del genere umano. Tale ambientazione fantascientifica fornisce lo spunto per creare la caricatura di una società elitaria ed aristocratica in cui i miserabili passeggeri di coda  dovranno combattere per rovesciare l'egoistico sistema di classi deciso dal misterioso creatore della locomotiva, da alcuni visto come un dio. Tutto ciò mentre la maggior parte della popolazione del treno  assiste indifferente alla lotta, continuando a lavorare o a divertirsi, almeno finchè non gli viene rubata la droga. [+]

[+] lascia un commento a reither »
counttwoguns martedì 27 gennaio 2015
lascerà veramente il segno? attenzione, spoiler! Valutazione 1 stelle su cinque

Purtroppo non l'ha lasciato. Dopo aver visionato il film per quattro volte, è facile accorgersi della banalità delle scene, della regia anonima e di un continuum narrativo poco curato. La trama, come tutti già saprete, è un concentrato di banalità e di azioni con poco criterio: il mondo è stato colpito da un'era glaciale per colpa delle azioni umane (clichè), per cui tutti i sopravvissuti si sono rifugiati su un treno che percorre, in circolo, l'intero pianeta. Primo problema: perchè un treno? Perchè dovrebbe essere necessario un rifugio che continua a fare il giro del mondo sprecando prezioso carburante, e non un semplice bunker? Ma questa è solo una polemica, ci si può passare sopra: il film dice che è così, punto. [+]

[+] lascia un commento a counttwoguns »
antoniopagano martedì 6 febbraio 2018
il giro del mondo attraverso i ghiacci Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo nel genere post-apocalittico. Con il mondo immerso in una sorta di era glaciale, esito di un cataclisma ambientale, l’umanità superstite è concentrata a bordo di un treno (naturalmente rompighiaccio, da cui il nome) di mille carrozze, energizzato da un motore perpetuo e costretto a correre all’infinito attraversando in tondo continenti e mari ghiacciati. La disposizione delle genti nelle carrozze tiene conto di quella suddivisione tra oppressi e oppressori che abbiamo ereditato da Dickens e Zola (indovinate chi viaggia in prima classe e indovinate se quest’ultima si trova in testa o in coda treno). Tratto dalla saga di science fiction a fumetti francese “La Transperceneige” di Jaques Lob e Jean-Marc Rochette, il film narra di una rivolta capeggiata da Curtis (Chris Evans, mitico Capitan America e Torcia Umana nei Fantastici Quattro), Edgar (Jamie Bell, già protagonista in Billy Elliot) e dal vecchio Gilliam (John Hurt, noto per Fuga di mezzanotte, Alien e The Elephant Man). [+]

[+] lascia un commento a antoniopagano »
icutino giovedì 13 febbraio 2020
banale e a tratti disgustoso Valutazione 1 stelle su cinque

Film di fantascienza osannato dalla critica e dal pubblico, Snowpiercer è un lungometraggio a mio parere banale e a tratti anche disgustoso. Non riesco con tutta la buona volontà a trovare qualcosa di veramente positivo in questo film. Con più impegno posso dire che la fotografia è curata, il design interno del treno è fatto bene e alcune scelte registiche sono comunque d'effetto ( interessante l'utilizzo dei grandangolari in alcune scene ). Per il resto Snowpiercer è un film che ho trovato scontato, la storia non viene raccontata bene e i personaggi sono tutti piatti e poco approfonditi. Il film si concentra di più su interminabili scene d'azione che alla lunga stancano. [+]

[+] lascia un commento a icutino »
michela siccardi mercoledì 5 marzo 2014
il treno come metafora della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Dalla metafora più (ab)usata del mondo nasce questo film prodigioso. 2031: all’interno di un treno è segregata l’intera umanità sopravvissuta alla glaciazione della Terra provocata dall’uomo 17 anni prima. Una catastrofe prevista dal magnate Wilford che si era pertanto attrezzato costruendo un treno di straordinaria avanguardia e completamente autosufficiente. L’ “arca sferragliante” percorre incessantemente la ghiacciata superficie terrestre. Perpetuo è il moto del treno, così come perpetuo è lo scontro tra le classi in cui esso è diviso. Wilford non ha soltanto “creato il mondo”, ma gli ha anche dato una rigida organizzazione sociale: nel treno-mondo ognuno ha il suo posto prestabilito, la divisione delle classi è congelata come il mondo esterno. [+]

[+] lascia un commento a michela siccardi »
jpavon sabato 8 agosto 2015
optional inutili senza qualcosa da cui partire Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea del film poteva anche essere buona, ma non credo che abbia lasciato passare correttamente il suo messaggio. Cosa voleva rappresentare, realmente? L'eroico sforzo della classe sociale meno agiata di sollevarsi? L'antico clichè che anche in un mondo post-apocalittico le cose non cambieranno? Oppure rappresentava il viaggio dell'oppresso attraverso le peripezie per raggiungere la cima del letamaio?

Qualunque sia la risposta, a mio avviso il film ha fallito. Quello che è mancato davvero è il potersi immedesimare con il protagonista. Se davvero lui è il leader degli straccioni, allora rappresenta circa il 93% della popolazione mondiale di oggi. [+]

[+] lascia un commento a jpavon »
barracuda argento martedì 11 marzo 2014
deludente ... Valutazione 1 stelle su cinque

Snowpiercer al cinema; "...dal trailer sembra bello, andiamo a vederlo domani sera..."; è questa la frase che ho detto ad alcuni miei amici qualche giorno fa.
Il pentimento è stato drastico...
Purtroppo devo dire che il cinema ha ancora una volta dimostrato il suo calo di fascino, di aspettative e soprattutto di credibilità...

Prima di tutto analizziamo la trama: la parte iniziale sembra discreta, con presupposti abbastanza realistici, seppur come è lecito, trattandosi di fantascienza, un tantino esagerati dal punto di vista chimico. Tuttavia già in questa prima parte del romanzo si può notare una grande pecca: l'irruenza con la quale subentrano i sottotitoli (che hanno lo scopo di spiegare frettolosamente ciò che è accaduto prima) sembra davvero voglia nascondere, coprire e sovrastare l'epoca passata per lasciare spazio al vero e proprio film. [+]

[+] e chi produce alcol per il bar non ce lo chiediamo (di epidemic)
[+] lascia un commento a barracuda argento »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Snowpiercer | Indice