Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedý 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 136 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un modesto action movie pieno di clichŔ Valutazione 2 stelle su cinque

di Dave69

Feedback: 1838 | altri commenti e recensioni di Dave69
lunedý 10 marzo 2014

Girato in poco meno di 3 mesi, "Snowpiercer" è il sesto film diretto da Bong Joon-ho, giovane cineasta che - dopo aver diretto il film di maggior successo della storia del cinema sudcoreano (l'horror "The host", nel 2006) - ora, con un budget di circa 38 milioni di dollari, può vantarsi di averne girato anche il più costoso. Le premesse sono buone: in seguito ad un incidente che avrebbe dovuto ridurre il surriscaldamento globale, la Terra subisce invece una nuova glaciazione che porta ell'estizione della razza umana, fatta eccezione per un gruppo di sopravvisuti rifugiatosi su un lunghissimo treno, in moto perpetuo intorno al pianeta, suddiviso in varie classi sociali. Il treno quindi assurge a metafora del mondo. Peccato però che alla fine lo "svolgimento" dell'opera sia alquanto deludente. Nessuna riflessione filosofica alla "Blade Runner", nè tantomeno invenzione coreografica alla "Matrix" (due dei film citati come paragoni nel presuntuoso trailer), Il film in realtà si presenta come un cupo action movie con dei personaggi che rispondono quasi tutti a dei clichè (il leader riottoso, il giovane che lo idolatra, il vecchio saggio che giuda il gruppo, i carcerieri disumani, l'esperto della sicurezza drogato) o sono maschere grottesche che sfiorano il ridicolo (la ministra, la maestrina) senza mai acquisire un vero spessore. Le classi meno abbienti naturalmente fanno la fame, vengono maltrattate e umiliate, le altre si crogiolano nel vizio. Anche per queste debolezze di sceneggiatura, l'opera di Jooh-ho, nonostante mantenga un ritmo veloce ed abbia al suo attivo qualche riuscita scena d'azione, perde man mano in fascino ed efficacia. Restano le immagini inquietanti del pianeta avvolto dal ghiaccio ed il luminoso finale. Un po' troppo poco, temo. ^_^

[+] lascia un commento a dave69 »
Sei d'accordo con la recensione di Dave69?

Ultimi commenti e recensioni di Dave69:

Vedi tutti i commenti di Dave69 »
Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin