Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 134 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il treno come metafora del mondo Valutazione 5 stelle su cinque

di sileo

Feedback: 309 | altri commenti e recensioni di sileo
sabato 1 marzo 2014

Il treno come metafora del mondo: uomini nati in classi diverse per volere di qualcosa di superiore, forse la provvidenza o un platonico demiurgo, che vivono e combattono su un mondo che continua a girare apparentemente senza un senso in mezzo ad uno spettrale spazio infinito. In fondo i piedi, in cima la testa, ognuno occupa il proprio posto nel mondo e chi tenta di sovvertire quest’ordine minaccia la stabilità del mondo intero: lo diceva Menenio Agrippa ai plebei rivoltosi, lo diceva un padre conservatore in Cloud Atlas, lo dice qui Tilda Swinton, effettivamente lo dice sempre chi sta in alto… Per buona parte del film lo spettatore si sente un rivoluzionario, impegnato nella marcia, vagone per vagone, verso la testa, dove sovvertire l’ordine costituito e ristabilire la giustizia. Ma ben presto la rivoluzione cede il passo alla ricerca di verità: accecati dalla luce della realtà, la marcia diventa una ricerca di risposte, un epico viaggio in linea retta che attraversa luoghi fantastici e atmosfere surreali. Dalla dittatura nasce ordine, dalla rivoluzione il caos, come in Equilibrium, una visione che inevitabilmente porta a domande senza risposte. E ancora, sopravvivere come automi in una realtà sicura, o vivere come uomini in un mondo pericoloso e sconosciuto? La domanda viene posta anche in The Truman Show da Cristoph, regista/creatore di quel mondo, quello stesso Ed Harris che non poteva trovare ruolo più adatto in Snowpiercer. Atmosfere oniriche degne di un film di Gondry, epiche battaglie in stile Matrix, Bong Joon-ho ha creato un mondo, oltre che un film, che è destinato a restare impresso nella memoria e diventare un cult.

[+] lascia un commento a sileo »
Sei d'accordo con la recensione di sileo?

alisha domenica 2 marzo 2014
dovrebbe essere vietato alla visione...

Dovrebbe essere vietato alla visione per la troppa cruenza e spietazetta sia nel contenuto che nelle scene. Da' un messaggio troppo negativo perche' e' una continua istigazione alla violenza, alla crudeltà più estrema!!! E fortuna che il capo treno voleva salvare l'umanità...!!! Matrix era una meraglia e non merita il confronto!!

[+] lascia un commento a alisha »

Ultimi commenti e recensioni di sileo:

Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin