Smetto quando voglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Smetto quando voglio   Blu-Ray Smetto quando voglio
Un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 febbraio 2014. MYMONETRO Smetto quando voglio * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una commedia intelligente Valutazione 3 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4557 | altri commenti e recensioni di Trammina93
sabato 30 agosto 2014

Film veramente sorprendente! Dal trailer neanche mi ispirava e invece a fine film sono rimasta molto contenta per averlo visto. Non è un film eccezionale nè tantomeno molto divertente ma ho apprezzato lo sforzo di creare una trama elaborata ed originale. Più che una commedia basata su gag divertenti e battute, il regista Sydney Sibilla ci presenta una satira pungente ed anche intelligente perchè con l'ironia fa una critica allo Stato. La trama del film tratta di vari ricercatori universitari che sono dei falliti a causa del Paese in cui vivono, quindi pur avendo tanto talento sono costretti ad umili lavori. Vi è il protagonista (Edoardo Leo) che è un ricercatore di neurobiologia e presenta ad una commissione un progetto rivoluzionario su delle molecole così avanzato che nessuno lo prende sul serio, anzi peggio, come gli spiega il professore che supervisiona il lavoro nessuno lo capisce e così non gli rinnovano il contratto. Poi ci stanno i due più grandi latinisti che parlano latino tra loro ma sono costretti a lavorare da un benzinaio senegalese e a parlare senegalese con lui. Alberto è un grande chimico che però lavora come lavapiatti ad un ristorante cinese. Bartolomeo è un giovane economista che utilizza le sue capacità nei calcoli matematici per il poker. Andrea è il più grande antropologo costretto a fingersi un ignorante non laureato pur di ottenere un lavoro ma finisce per farsi scoprire col suo linguaggio colto. Infine c'è Arturo un archeologo che visiona i lavori stradali. Quando Pietro perde il lavoro ha la brillante idea di chiamare i suoi amici e proporgli di produrre e spacciare smart drugs. L'idea risulta vincente perchè da subito cominciano a fare soldi a palate, anzi ne fanno così tanti che la situazione gli sfugge di mano perchè sebbene non vogliano dare nell'occhio e tenere lo stesso stile di vita di prima, il loro tenore di vita cambia in modo precipitoso. Il finale sarà molto incasinato e ci saranno vari colpi di scena, ci sarà un piano elaborato che dovranno architettare per risollevare la situazione intrigata in cui si troveranno ma che non vi spiego per ovvi motivi. Mi è piaciuto molto il finale, anche il finale sarà molto satirico. Il cast è stato ben scelto e mi sono tutti piaciuti, ma in particolare mi complimento con Edoardo Leo che è sempre più bravo ma anche con Neri Marcorè nel ruolo del cattivo del film. Complimenti anche al regista che per essere all'esordio ha mostrato tanta creatività e stimo la sua comicità basata su una sottile ironia piuttosto che su battute banali e volgari. Almeno si spera che film come questi con una simile satira facciano fare due conti a chi sta ai piani alti del potere su come ci stanno facendo fallire e come il nostro Paese sta sempre più cadendo in basso.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Smetto quando voglio | Indice

Dario Zonta