Sarebbe stato facile

Un film di Graziano Salvadori. Con Graziano Salvadori, Niki Giustini, Katia Beni, Beatrice Maestrini, Cristina De Pin.
Commedia, - Italia 2013. - Mediterranea uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Sarebbe stato facile * 1/2 - - - valutazione media: 1,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ugo fantocci mercoledì 16 giugno 2021
inguardabile

L'idea di fondo sarebbe carina.
Solo quella però.
Battute stupide scritte male e recitate peggio, regia inesistente, finale imbarazzante.
Si salva solo il compianto Giustini.
Paci è un insulto alla recitazione, Salvadori a tutto.

[+] lascia un commento a ugo fantocci »
innocenti95 giovedì 3 ottobre 2013
grande graziano!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Che bello il film dell'amico Graziano Salvadori "Sarebbe stato facile" con oltre a lui nel cast, Alessandro Paci, Niki Giustini, Katia Beni, Beatrice Maestrini, Cristina de Pin, Novello Novelli, Sergio Forconi. Consiglio veramente a tutti questo film, perchè Graziano ha saputo trattare un tema molto importante e delicato nella giusta maniera. Per essere la sua opera prima ha creato veramente una bella cosa. Ma i complimenti non vanno solo a lui, ma anche a tutto il cast. Paci, Giustini, Katia Beni, Beatrice Maestrini, Cristina de Pin, Novello Novelli son stati tutti dei grandi come sempre, e in questo film hanno dimostrato di sapere interpretare anche ruoli più seri da bravi attori. [+]

[+] lascia un commento a innocenti95 »
ilcineocchio martedì 1 ottobre 2013
il punto più basso del cinema toscano Valutazione 1 stelle su cinque

Sarebbe stato facile, opera prima del comico toscano Graziano Salvadori, è un film decisamente amatoriale, oserei dire parrocchiale. E tutto questo nonostante le buone intenzioni di partenza, ovvero il desiderio di raccontare l'odissea di due coppie gay di fronte all'adozione di un figlio, puntando così il dito contro l'imbarazzante  ritardo legislativo  del nostro Paese.
Tutto però resta sulla carta. Infatti  il film si perde quasi subito tra gag insulse, scenette che non vanno da nessuna parte e attori di rara cagneria: uno fra tutti, il già mediocre Alessandro Paci qui al suo peggio...  Per il resto è meglio calare un velo pietoso.

[+] lascia un commento a ilcineocchio »
biziobrescia martedì 1 ottobre 2013
un film da non vedere è sicuramente questo Valutazione 1 stelle su cinque

Salvadori? Il regista non è il suo mestiere, al massimo può fare l'attore ma forse è meglio se rimane comico. Il film si sviluppa sulla base di una storia attuale e moderna e in una società che, omofoba com'è, costringe i protagonisti a doversi camuffare ogni giorno per apparire normali agli occhi dei più. Il problema, però, non è la storia; il problema è il film: battute poco divertenti, regia disconnessa, fotografia a dir poco deludente, personaggi (Alessandro Paci) che potevano benissimo essere omessi dal film. Sinceramente mi chiedo come si possono finanziare con fondi pubblici dei film così mediocri

[+] lascia un commento a biziobrescia »
unione nazionale artisti lunedì 30 settembre 2013
la brezza delle verità Valutazione 4 stelle su cinque

Spesso quando gli argomenti sono troppo impegnativi, si preferisce non affrontarli o gettarli sul pubblico con tale violenza da suscitare il sentimento opposto a quello desiderato; Sarebbe Stato Facile affronta un tema delicato con dolcezza, con semplicità e con tanta genuina sincerità. L'Amore passa leggero tra le parole di Novello che, pur rappresentando la tradizione lo ha riconosciuto nella sua vera essenza dopo tanti anni di matrimonio.. Vola sulla leggerezza delle nuvole che guardano le vicende umane un po' con occhio distaccato un po' con occhio incuriosito. [+]

[+] lascia un commento a unione nazionale artisti »
Sarebbe stato facile | Indice

Paola Casella