Sacro GRA

Acquista su Ibs.it   Dvd Sacro GRA   Blu-Ray Sacro GRA
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 min. - Italia 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Sacro GRA * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una sacra sconfitta Valutazione 1 stelle su cinque

di sastrugi

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di sastrugi
venerdì 4 ottobre 2013

sacra sconfitta del cinema italiano e, soprattutto, del documentario. tanto chiacchiericcio intorno a questo film: la circolarità, la linearità, la mitizzazione di uno sguardo. la verità è davanti agli occhi, e non perdona: un film prigioniero del suo autore, tutto concentrato nel restituirci belle immagini e vuote. dove sono i personaggi? chi sono? cosa hanno da dire? o da dare? probabilmente molto, come ognuno di noi del resto, ma l'autore non sembra essere interessato alle loro sorti più di tanto, si guarda, si specchia, probabilmente si trova anche particolarmente bravo. la triste riprova che con un solido background (in questo caso americano) di conoscenze/contatti, insomma con delle belle spalle coperte, si possano ricevere tanti fondi e parlare di tutto, senza avere nulla da dire. e noi ad applaudire perché qualche gloriosa giuria in occasione di qualche glorioso anniversario di un glorioso festival ci impone di farlo, spinti poi da qualche glorioso critico che forse il film non l'ha neanche visto o che forse più semplicemente non sa guardare le persone negli occhi. se questo è il documentario, abbasso i documentari. parola di documentarista.

[+] lascia un commento a sastrugi »
Sei d'accordo con la recensione di sastrugi?

brian77 sabato 5 ottobre 2013
ragionissima

Hai perfettamente ragione. Purtroppo la voga è quella di innamorarsi di immagini estetizzanti senza guardare alla sostanza dei film. Ricordo un altro esempio di questo pseudo-cinema del reale in cui c'erano viaggiatori umanissimi di un treno notturno, ma il regista era troppo impegnato a fare immagini poetiche per guardarli e ascoltarli davvero. Temo però che quest'andazzo di sopravvalutare i film pretenziosamente autoriali dipenda soprattutto dalle micidiali mode-Dams.

[+] lascia un commento a brian77 »

Ultimi commenti e recensioni di sastrugi:

Sacro GRA | Indice

Gabriele Niola