Razzabastarda

Un film di Alessandro Gassmann. Con Alessandro Gassmann, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi.
Drammatico, durata 106 min. - Italia 2013. - Moviemax uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Razzabastarda * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 28 settembre 2023
gli sceneggiatori sono importanti.

Neanche un cenno a Moroni? O la mia vista mi ha abbandonato..

[+] lascia un commento a »
pisiran mercoledì 11 giugno 2014
attori di razza............ Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film per caso e ringrazio il caso per la visione e lo stupore assegnatomi. Non solo trovo che l'esordio alla regia di Alessandro Gassman sia di tutto rispetto, ma trovo che l'interpretazione del personaggio ( a mio parere non facile ) sia stata all'altezza. Razza bastarda è un film un pò fuori dagli schemi per un esordiente alla regia, e anche un pò impegnativo sia dal punto di vista narrativo che della visione. L'uso del bianco e nero è certamente in sintonia sia con l'ambiente (squallido, buio, nero che più nero non si può), sia con l'intento, se tale fosse, di scuotere gli animi di chi a quell'ambiente si avvicina. [+]

[+] lascia un commento a pisiran »
cantodiluna giovedì 5 giugno 2014
disturbante, duro, amarissimo Valutazione 3 stelle su cinque

Storia disturbante, nuda e cruda. Un bianco e nero incisivo che non consente sfumature, rappresentato come un fumetto tragico. Forse un po' sopra le righe il padre-Gassmann, ma è difficile stabilire quanto possa essere, o non essere, grottesco sopravvivere in fondo ad un barile sporco, che non offre risalite. Non potrebbe concludersi diversamente ma non si resta delusi, bensì, appunto, disturbati. Secondo me, obiettivo raggiunto.

[+] lascia un commento a cantodiluna »
ginger snaps lunedì 24 marzo 2014
semplicemente stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

altro che" La grande bellezza" Gasman meritava davvero un Oscar. Bravissimo nell'interpretare uno zingaro rumeno da sembrare quasi vero. Bravi tutti, una grande genialata italiana. Ma comè che non sono riuscita a vederlo al cinema?

[+] lascia un commento a ginger snaps »
catvirgilio giovedì 20 marzo 2014
piu' coraggio per diffondere i buoni film Valutazione 5 stelle su cinque

Attori bravissimi Ecco come l'arte aiuta, con leggerezza, ad affrontare la dura realtà ed a prenderne consapevolezza. Complimenti ad Alessandro Gassman.

[+] lascia un commento a catvirgilio »
loisthreepwood lunedì 5 agosto 2013
ben studiato Valutazione 3 stelle su cinque

Bellissima fotografia, interpretazioni interessanti ma alcune scene un po' troppo cariche. Non mi è piaciuto per nulla la scena iniziale, l'interpretazione della donna e la reazione di Romanov con la motosega e, in generale, il film è poco scorrevole. Ma ddevo ammettere che il finale mi ha quasi commosso!

[+] lascia un commento a loisthreepwood »
ilpareredelpubblico venerdì 26 aprile 2013
un film veritiero Valutazione 4 stelle su cinque

Razzabastarda è uno di quei film che dovrebbero vedere i ragazzi nelle scuole.Un film che ci mostra che siamo tutti uguali, non importa se zingaro romeno o italiano siamo in grado di provare tutti le stesse emozioni.Emozioni che prova Roman, padre di un figlio italo/romeno di cui vuole essere amico e genitore e non fargli mancare nulla.Non fargli mancare nulla perchè consapevole che ci pensa il mondo a fargli mancare tutto quello di cui un ragazzo di 16 anni ha bisogno:degli amici una fidanzata e qualcuno che gli voglia bene anzichè evitarlo perchè diverso.Un film sugli affetti e soprattutto sulla malavita che regna incontrastata in una roma lontana da quella che siamo abituati a vedere in tv,una città in cui la droga scorre a fiumi e non risparmia nessuno senza tetto o avvocati,la rovina di tanti e la ricchezza di pochi. [+]

[+] lascia un commento a ilpareredelpubblico »
flyanto martedì 23 aprile 2013
quando il riscatto è pressoché impossibile Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto dalla pièce teatrale dello scrittore cubano Reinaldo Podov dove si racconta il rapporto esistente tra un padre ed un figlio rumeni  che vivono le proprie giornate in un campo nomadi alla periferia della città di Latina. Quelle del padre, che ha scontato vari anni in galera a causa di un omicidio, sono caratterizzate da trattative di spaccio di droga e losche amicizie, quelle del figlio sono  divise tra la scuola con scarso risultato, la giovane fidanzatina e soprattutto la frequentazione di un figuro tossicodipendente, chiamato "Il Talebano", più grande di lui e fortemente influente sulla sua persona tale da indurlo e condurlo in traffici loschi di eroina. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
aleandrafi martedì 23 aprile 2013
un capolavoro ! (ma non per tutti ?!) Valutazione 5 stelle su cinque

Non vado mai a vedere film con sole due stelle!! Per fortuna che questa è stata un eccezione, per questo ci tengo a dare la mia impressione, visto il basso punteggio e lo scarsa promozione che ha avuto.. E' un film che aggredisce allo stomaco con la forza brutale, di un bianco e nero che non indugia in sfumature di grigi patinati ( in cerca di facili consensi) ma che mette in risalto la crudezza della storia, con la forza della luce di un temporale notturno, che esalta e rafforza la grottesca vicenda, di quotidiano degrado,interpretata stupefacentemente da Gasman. Niente lieto fine.. se non hai le fegato ..meglio stare a casa !

[+] lascia un commento a aleandrafi »
lidia russo lunedì 22 aprile 2013
da vedere! Valutazione 3 stelle su cinque

Un bravissimo Gassman esordisce alla regia regalando al pubblico una storia molto bella, incentrata sul rapporto padre/figlio. Da vedere!

[+] lascia un commento a lidia russo »
pagina: 1 2 »
Razzabastarda | Indice