Rio 2096 - Una storia d'amore e furia

Acquista su Ibs.it   Dvd Rio 2096 - Una storia d'amore e furia   Blu-Ray Rio 2096 - Una storia d'amore e furia
Un film di Luiz Bolognesi. Con Selton Mello, Camila Pitanga, Rodrigo Santoro, Massimo Lodolo, Barbara De Bortoli.
Titolo originale Uma História de Amor e Fúria. Animazione, durata 74 min. - Brasile 2013. - GA&A uscita giovedì 3 luglio 2014. MYMONETRO Rio 2096 - Una storia d'amore e furia * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopravvalutato,ma comunque gradevole Valutazione 2 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 18 maggio 2015

Non è la prima volta che mi capita di avere a che fare con film blasonati fino alla morte ma che poi si rivelano delle delusioni o,per dirla in soldoni,delle zotte allucinanti,era il caso de Il Paziente Inglese scambiato per un capolavoro quando è un film brutto sotto tutti i punti di vista o anche con Frozen che è inguardabile o ancora Forrest Gump che nonostante sia un bellissimo film non è quel grandissimo film che tutti dicono.
è il caso di questo film che,nonostante le buone premesse abbastanza Wachovskiane(simile all'ideologia dei fratelli Wachovsky) non riesce a colpire nel profondo a causa di diverse lacune di sceneggiatura e di diverse trovate che non ho apprezzato per niente.
Rio 2096 non è un brutto film,nel sommato è un esperimento di animazione abbastanza gradevole che riprende l'estetica da molti fumetti e graphic novel visti negli anni,che risulta tuttavia fin troppo spocchioso e ambizioso e non riesce a non deludere le aspettative del pubblico.
La grafica in due dimensioni,così come i concept dei personaggi e delle ambientazioni sono molto belli e azzeccati soprattutto per quanto riguarda il 2096 quindi la Rio DeJaneiro futuristica e la parte centrale negli anni 80,il doppiaggio italiano è di buona fattura soprattutto Massimo Lodolo riesce a dare profondità al protagonista che cambierà il suo nome nel corso della sua avventura,un personaggio molto interessante,un guerriero che è costretto a combattere il male ininterrottamente per tutta la sua vita,questo poteva portare a un'introspezione incredibile del protagonista che invece assiste passivamente e senza fare una piega a tutte le disgrazie di questo mondo,vediamo quindi come lo script offra personaggi poco sviluppati e che hanno un'evoluzione talmente banale da risultare quasi fastidiosi,soprattutto Janaina il personaggio femminile è sempre inutile e sempre a fare la damigella in pericolo,è un film molto maschilista che mostra le donne come oggetti per soddisfare il proprio piacere sessuale o comunque come strumento per una soddisfazione egoistica e soggettiva dell'uomo e questo mi ha infastidito non poco.
è un film che ha certamente dalla sua dei momenti molto alti a livello emotivo,con un grande potenziale che non viene sfruttato.
A causa della sua scarsa durata (circa un'ora e cinque minuti) le varie storie sono frammentarie e sintetizzate alla nausea,non si fa in tempo ad affezionarsi ai personaggi che si cambia subito ambientazione e non si empatizza per il dramma del protagonista nemmeno una volta.
Ciò che rimane di più di questa pellicola è quindi il concept molto minimal e naif che rende la violenza che permea l'intero film una vera e propria stilettata al cuore,è una pellicola che non fa sconti a nessuno nemmeno ai bambini e questo l'ho apprezzato,così come ho apprezzato l'idea,l'incipit e la passione con cui è stato partorito il tutto tuttavia a volte le buone intenzioni non bastano,in sintesi Rio 2096 Una Storia d'amore e Furia è come un razzo pronto a volare sulla luna che romba,fa un gran rumore ma che alla fine non decolla mai,un progetto imponente che diventa mediocre a causa della scarsa abilità di regista e sceneggiatore che in questo caso coincidono.Voto 6.0/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Rio 2096 - Una storia d'amore e furia | Indice

1° | gmarc