Quattro notti di uno straniero

Un film di Fabrizio Ferraro. Con Marco Teti, Caterina Gueli Rojo Titolo originale Quatres nuits d'un étranger. Drammatico, b/n durata 90 min. - Italia 2013. - Boudu uscita giovedì 14 febbraio 2013.

sallyt venerdì 15 febbraio 2013
l'occhio che guarda Valutazione 5 stelle su cinque

Camminare, camminare, camminare. Guardare. Dove? Cosa? L'occhio è guidato amorevolmente a costruire lo spazio. Ogni inquadratura, aperta, mobile, allena lo sguardo e lo guida alla possibilità di scoprire il proprio senso, l'intima e personale fatica dell'invenzione delle immagini. La luce costruisce gli oggetti, li modella, scolpisce la città, le figure, gli uomini e le donne. Il tempo restituisce allo spettatore il ritmo del respiro, del battito cardiaco che si accorda con la musica, con il contrappunto del montaggio. Un film concretissimo e mai gratuito, non certo lontano, distante, ma fatto di materia, di pelle, di aria che esce dai polmoni affaticati dalla salita di una lunga scala, di una schiena mossa dalla danza, di corpi che si avvicinano e vibrano nella loro incolmabile lontananza. [+]

[+] lascia un commento a sallyt »
giusivincenti venerdì 15 febbraio 2013
un film di grande bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

Un film assolutamente consigliato. Un modo di fare cinema certo diverso, ma contrariamente a quello che si dice nella recensione, a mio avviso, capace di trasmettere emozioni. Oggi, nel ripensarci, ho ancora vive immagini e sensazioni, ma soprattutto un senso di grande bellezza.

[+] lascia un commento a giusivincenti »
mari4950 venerdì 15 febbraio 2013
un film sensoriale, bello quanto raro. Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film ieri al nuovo cinema aquila di roma, un film raro, di grande atmosfera, veramente difficile da vedere nel panorama italiano. ancora penso ad alcune sequenze straordinarie, forse dovremmo vivere seguendo quei tempi e non la rapidità e la superficialità di queste nostre relazioni. la fotografia è incredibile. lo consiglio a tutti, un'esperienza sensoriale.

[+] lascia un commento a mari4950 »
Quattro notti di uno straniero | Indice

Boris Sollazzo