Quando meno te lo aspetti

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando meno te lo aspetti   Blu-Ray Quando meno te lo aspetti
Un film di Agnès Jaoui. Con Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Agathe Bonitzer, Arthur Dupont.
Titolo originale Au bout du conte. Commedia, durata 112 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO Quando meno te lo aspetti * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 3 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
domenica 16 giugno 2013

Il film fra una risata e una fiaba ci racconta quanto la realtà sia ostica e la vita con i suoi quotidiani e inaspettati problemi ci induca sempre a ricominciare, ci spinga su binari a noi sconosciuti. Le coppie di questo film, tranne una, la più danarosa, hanno in comune la separazione. A questa “novità” c’è chi sa adattarsi , chi per forza di cose deve convivere con il momento no, chi, incapace di affrontare la realtà, combatte facendosi siringare del botulino per rimanere giovane ad ogni costo, ……….., e intanto i figli crescono…. – in verità molto male -, e soprattutto soffrono, e i genitori già inidonei a sanare le proprie ferite dell’anima, restano spettatori delle angosce di questi ragazzi, offrendo loro aiuto in qualche modo, e solo per dovere. E già, perché, quando un amore è finito, è naturale separarsi, è moderno, d’altra parte sarebbe da masochisti non farlo….! Anche quando la separazione è consensuale, anche quando ci si comporta civilmente, non basta purtroppo, e le vite degli adulti (?), dolorose e fallimentari si ripercuotono sui figli, ragazzi che non possono essere in grado per la loro giovane età, di metabolizzare queste vicende e così immalinconiscono, somatizzano, non riescono ad avere un rapporto non dico felice ma neppure sereno con i genitori. Infatti, una delle figlie della compagna di Pierre (Eleonore) è sempre disattenta, persa, un po’ svampita. Mentre la figlia di Marianne si gratta in continuazione e una delle sue consolazioni è pregare e avere con sé un crocefisso. Sandro e Laura poi, figli anche loro, seppure di differente condizione sociale, di genitori inadeguati e spaesati, s’innamorano l’uno dell’altra, felici e sicuri di aver trovato la persona dei sogni. La fiaba però, “quando meno te lo aspetti” s’interrompe a causa della comparsa del lupo cattivo e così ognuno prenderà la propria strada, per ricominciare poi piano piano a cercare quella linfa che nel bene e nel male, “quando meno te lo aspetti”, darà spazio a un’altra fiaba e ad altri tormenti , e così di seguito. E’così la vita.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
Quando meno te lo aspetti | Indice

giovedì 6 giugno 2013