Planes

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Planes   Dvd Planes   Blu-Ray Planes
Un film di Klay Hall. Con Anthony Edwards, Val Kilmer, Stacy Keach, Cedric the Entertainer, Teri Hatcher.
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita venerdì 8 novembre 2013. MYMONETRO Planes * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Disney incolla le ali a Cars ma... non sa volare! Valutazione 2 stelle su cinque

di hollyver07

domenica 10 novembre 2013

Ciao. Intanto, se vorrete esser indulgenti, perdonate la perfidia che manifesterò nei confronti di "Planes". Dopo la visione della stessa, la considero semplicemente speculativa ed anche poco adatta ad un uso home entertainement , giusto da vedere per bimbi e rapidamente dimenticare.
Come evidenziato nella recensione di Marianna Cappi, l'atelier creativo della (ormai defunta...!) Pixar è la chiara base di partenza per questa sorta di spin-off. Della recensione stessa, non provo assolutamente a confutare il giudizio su linearità e semplicità della storia la quale, basandosi sul consolidato mestiere degli addetti ai lavori Disney, purtroppo non brilla di luce propria ed appare ciclostilata e rilegata negli ormai consueti cliché appartenenti a questo genere di cinematografia,
proposto dalla multinazionale del "divertimento". Altresì, non concordo sul fatto che la pellicola non sia permeata dalla retorica, in questo caso a baveri stellati. Infatti, pur essendo sempre presente, principalmente in termini di simbolismo (diciamo... anche propaganda) la recente produzione cinematografica USA sembra abbia subito una robusta "militarizzazione" in ambito di contenuti ed associazioni mnemoniche ovvero, son sempre più frequenti le pellicole che in svariate salse parlino di, o riconducano alle forze militari dello Zio Sam (che siano ancora gli effetti da shock post-traumatico del 2001...?!). Il tutto attuato, o messo in scena, con forme ed atteggiamenti che sovente rasentano i limiti di veri e propri indottrinamenti, condizionamenti psicologico/cognitivi.
Sia chiaro, rischio d'apparire paranoico, ingenuo e sprovveduto perchè commento un film di produzione USA, alias... di una nazione che per divise, militari, guerre, guerrette, peace enforcement, armi, foche/bipedi ammaestrate (!) bandiere che garriscono al vento ecc. ecc. ne ha fatto una forma culturale a se stante ed aggiungo... quasi non ha rivali su questa terrorizzata e negletta terra. Rientrando nei termini della retorica con stellette, dando così sfogo alla mia infima perfidia, alcune delle scene più significative del film sono ad appannaggio di contesti militari. Tra le stesse è da rimarcare la scena dei ricordi di battaglia di Skipper (ovviamente un Vought Corsair,
veterano della 2a G.M.) - Nota: battaglia con "caduti" in un film Disney...!!! Caspiterina! Normalmente, tra i buoni, ci scappava qualche ferito grave, qualche occhio nero, defunti che risorgevano, al massimo qualche repentina sparizione! Vabbuò... i tempi cambiano e la sensibilità verso i bimbi s'è "evoluta"! - Altra scena da annotare, la "sorprendente" sequenza dell'eroe disperso - in... aiutato... sulla... - (scusate i puntini ma evito di incasinarmi con gli SPOILER). Inoltre, ci sono anche alcune immagini,
 diciamo casuali, magari un paio di volte... tipo il cielo a strisce... bianche, curiosamente parallele ed altre istantanee che non suggerisco, lasciando ai più curiosi e scettici il gusto della scoperta ed interpretazione. Giusto per fare supposizioni, il prossimo "Cars xxx" a cosa sarà ispirato? Magari ad un vecchio carro
Sherman che con l'aiuto di un giovane M1 Abrams deve recuperare i suoi ruginosi cingoli smarriti in Iraq? Oppure... una Desert race, di blindati e corazzati, da Abu Dhabi ad Islamabad? Evitando ulteriori, ingiuste e malvage illazioni, questo kid-movie non dice, ne propone, assolutamente nulla di nuovo nel panorama del genere. Mi resta giusto da sottolineare qualche aspetto curioso del film, questo alla faccia dei cliché e di curiose concomitanze artistiche, senza ipotizzare possibili plagi. E' presumibile che la distribuzione della pellicola avvenga su scala mondiale dunque... compaiono riguardose strizzatine d'occhio e "velate" (ma anche no... se pensate a "Cars 2") derisioni e sarcastiche parodie culturali rivolte ad altre realtà nazionali (ma potete definirle sottili ironie). In questo caso, "Planes" non si sottrae ad una simile regola; chiari omaggi ad India e Cina (compresa l'assenza di bandiere nazionali in Nepal) e qualche cortese sberleffo ai teutonici che si notano solo per la presenza di una tappa della competizione aerea ed una simil-maggiolino flugzeug und auto (magari della Messerschmitt?). In merito al... "già visto", oltretutto da poco tempo, c'è d'annotare che i piccoli fork-lift tuttofare siano curiosamente associabili ai minions di "Cattivissimo me". Inoltre, uno dei personaggi principali, El Chupacabra, come presenza e "camuffamento" è fin troppo somigliante a El Macho di "Cattivissimo me 2"; son certo d'essere in errore... ma sembra che Disney e Universal abbiano, in alcuni elementi,  confuso (!) le sceneggiature e qualcosina anche nella definizione dei nomi (El Chupacabra & Mr. Caprachiappa per es. - forse è un sofismo
ma hanno molto in comune) Personalmente lo considero valido, divertente ed indicato solo per bambini, qualche adolescente (solo quelli in stato catatonico) ai sottoposti della Disney corporation, durante le convention di marketing ed utile ausilio didattico da proiettare durante i corsi delle accademie militari di Annapolis e
 Colorado Spring. Per concludere in bellezza, 3D utile solo al botteghino, quindi un ulteriore e commosso "pax requiescat... alla fantasia" e valutazione a due stelle soltanto per l'elevato standard di realizzazione, intendendo in termini puramente estetici.
Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Planes | Indice

1° | hollyver07