Philomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philomena   Dvd Philomena   Blu-Ray Philomena
Un film di Stephen Frears. Con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe.
Titolo originale Philomena. Drammatico, durata 98 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Philomena * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Toccante Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca1968

Feedback: 1858 | altri commenti e recensioni di Luca1968
martedì 22 aprile 2014

SIcuramente Philomena è un film molto toccante: triste ma al tempo stesso leggero, che contrappone la bontà e la fede sana della protagonista alla cattiveria e alla fede malata di una parte del clero (non voglio sparare a zero sulla chiesa in generale, perchè da qualche parte del mondo qualcosa di buono fa... forse...). Anzi, sentendo alla fine le giustificazioni di suor Hildegard (mi pare si chiamasse così), sembrava quasi che le parole fossero ispirate dal demonio... Quanto a Judi Dench, non posso aggiungere nulla di nuovo agli elogi che meritano tutte le sue interpretazioni. Non mi ha invece convinto per niente Steve Coogan, molto popolare in Inghilterra ma totalmente sconosciuto da noi: a me personalmente è sembrato il vero punto debole del film, sembrava totalmente a disagio nei panni del giornalista cinico ed arrivista che scopre di avere un cuore.
Se un film ha due protagonisti che si dividono tutte le scene (con l'esclusione dei soli flachbacks) e uno dei due è fuori parte, ne risente tutto l'impianto. Così quello che avrebbe potuto essere un piccolo capolavoro, è rimasto per "solo" un buon film, che merita sicuramente quattro stelle, ma che ti lascia un pizzico di amaro in bocca per il salto di qualità che due interpretazioni memorabili (e non solo quella della gran dama del cinema inglese) avrebbero potuto dare.

[+] lascia un commento a luca1968 »
Sei d'accordo con la recensione di Luca1968?

Ultimi commenti e recensioni di Luca1968:

Philomena | Indice