Pazze di me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pazze di me   Dvd Pazze di me   Blu-Ray Pazze di me
Un film di Fausto Brizzi. Con Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Chiara Francini, Claudia Zanella, Valeria Bilello.
Commedia, durata 94 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Pazze di me * 1/2 - - - valutazione media: 1,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo distruggo o non lo distruggo? Valutazione 2 stelle su cinque

di mamu82

sabato 26 gennaio 2013

Lo distruggo o non lo distruggo? Non lo so. E forse questa è la cosa peggiore, quando non senti il sapore del film, non ti ha lasciato niente insomma. Un gran bel fallimento per gli sceneggiatori a mio avviso. Comincio col dire subito che non è un film da cinema, è più da domenica a pranzo con tutta la famiglia riunita davanti alla TV, giusto per farsi un paio di risate, perché l’impressione che ho avuto era quella di guardare un film di paradossi, di leggere uno dei libri di Calvino. La storia ruota attorno ad Andrea, quarto figlio e unico maschio, che non riesce a farsi una vita perché le sorelle, la madre e la nonna, lo comandano a bacchetta. Cenerentolo. Fino a che finalmente capisce di dover mettere ciascuna donna al suo posto (cioè di non farsi calpestare i piedi) e ritrova la sua quiete. Molta dell’attrattiva del film è da attribuire agli attori, due soprattutto: Francesco Mandelli, quello de I soliti idioti, che zitto zitto è arrivato a 34 anni anche se continua a dimostrarne 25, e che in questo film mi appare bravino, sembra quasi non portarsi addosso l’ombra del cinepanettone se non fosse che (purtroppo) si è portato il collega anche qui, quasi a non volersi liberare dell’etichetta del solito idiota. Ma d’altronde c’è ancora molto da spremere in quella direzione. Poi c’è Loretta Goggi, che entrando al cinema ti aspetti faccia le scarpe a tutti con le sue battute irriverenti e invece scopri che le hanno cucito addosso un vestito stretto, per recitare la parte di una madre autoritaria (e nemmeno troppo), definita ‘sergente Hartman’, interpretata a pennello per il suo talento da attrice, ma tuttavia sprecata. Ci sono poi le tre figlie (attrici a me sconosciute), che passano da una situazione surreale all’altra, con forzature purtroppo visibili. Giusto per accennarne un paio: la sorella perfettina è sull’altare per sposarsi e un Argentero tirato a lucido la molla in tronco con la stessa credibilità con cui io mi pettino i boccoli dorati. Oppure la sorella scema (e sì anche bionda) che si scorda dove lascia la macchina e si fidanza ogni settimana con uno nuovo. Stereotipata fino al vomito. Cattiva sceneggiatura, ahi ahi. Qualcosa che mi ha colpito però c’è. E meno male. In questa gabbia di matte (o di coglione se preferite), la maggior parte delle risate sincere me le ha strappate Paola Minaccioni (che ha recitato negli ultimi tre film di Ozpetek, dello stesso Brizzi e in Un medico in famiglia), che qui interpreta la badante straniera della nonna, una parte brillante, ma purtroppo sempre marginale: battuta sempre pronta, e meno male perché è lei a dare un senso al biglietto del cinema. Giusto per darvene un assaggio: la nonna finisce in piscina, la tirano fuori, la fanno rinvenire e lei (si chiama Bogdana) con entusiasmo: Evviva non perdo il lavoro!

[+] lascia un commento a mamu82 »
Sei d'accordo con la recensione di mamu82?

Pazze di me | Indice

1° | fantonim