Pacific Rim

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pacific Rim   Dvd Pacific Rim   Blu-Ray Pacific Rim
Un film di Guillermo Del Toro. Con Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 11 luglio 2013. MYMONETRO Pacific Rim * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Grande Mazinga. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
sabato 21 febbraio 2015

Nella storia che ci viene proposta, degli orrendi mostri provenienti da un'altra dimensione sono decisi a sterminare il genere umano e a occupare il pianeta. I sapiens però reagiscono costruendo degli enormi robot fatti di amaro solido, gli Jager, con i quali sventano la minaccia. Ma le bestiacce aliene non si arrendono e tornano alla carica mietendo morte e distruzione. Nel guardare questo film non è difficile capire da dove Del Toro abbia tratto ispirazione. Nel modo in cui i piloti accedono al robot o nella rappresentazione del nemico attraverso i terribili Kaiju, infatti, si ritrovano quelle atmosfere da cartone animato giapponese che hanno allietato le infanzie di molti. Questo immaginario prende vita grazie a una messa in scena che tecnicamente sfiora la perfezione. Ma a colpirmi non sono stati gli effetti speciali o la loro splendida integrazione nel contesto. Mi ha stupito la cura maniacale dedicata alle proporzioni dei bisonti, metallici e non, e il modo in cui si percepisce sempre l'enormità di questi cosi rispetto all'ambiente circostante. Le riprese di Del Toro sono atte a questo e, grazie all'utilizzo di una colonna sonora in grado di enfatizzare i momenti più movimentati, a rendere epici gli scontri titanici che compaiono sullo schermo. Certo, si tratta di un blockbuster che fa affidamento quasi totalmente su questi aspetti estetici e va da se che la trama non è il suo punto forte. Qualche spunto interessante, volendo, ci sarebbe, come l'interconnessione tra i piloti che li costringe a scambiarsi i ricordi, oppure l'idea di società unitaria che combatte per un unico obbiettivo, come stanno a dimostrare i robottoni di vari paesi schierati nell'hangar, o ancora l'idea che l'azione non si debba svolgere per forza negli Stati Uniti, rendendo la minaccia aliena realmente globale. Ma per trovare qualcosa attaccato a questi appigli bisogna scavare in una superficie troppo spessa, fatta di personaggi classici e, se si esclude Elba, recitati in maniera roppo piatta. Con queste premesse, la parabola dei nostri eroi risulta prevedibile e porta al classico finale in cui ci sono sacrifici estremi, discorsi enfatici e reietti che trovano redenzione. Ma va bene anche così, perché Pacific Rim ha il compito di divertire e, se si esclude una prima parte un po' seduta, ci riesce senza problemi.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Pacific Rim | Indice

Marco Chiani