Pacific Rim

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pacific Rim   Dvd Pacific Rim   Blu-Ray Pacific Rim
Un film di Guillermo Del Toro. Con Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 11 luglio 2013. MYMONETRO Pacific Rim * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

immaginifico, geniale del Toro Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 11 novembre 2020

"Pacific Rim"(Guillermo del Toro, scritto con Travis Beachman, 2013), che potrebbe essere scaturito dalla penna id Pihilip Dick, ma così non è, è una di quelle opere filmiche che potrebbe essere semplicemnete"ammirata".contemplata dal punto di vista visivo, per la geniale caapacità visiva-eidetica dell'autore, dove ogni mostro alieno attaccante e ogni robot umanizzato(anche se non siamo in presenza di veri"cybergs", attenzione)significano di per sè, volendo, ossia senza aggiunta di signficati ulteriori, valori connotazitivi, interpretazioni.... Ma poi, se prescindiamo dal plot di fondo, che, volendo, è "obsoleto"(l'iinvasione aliena, le risposte, via via piàò"sofisticate"degli umani), bisogna pensare a quanto si dice e si ragiona(ma per immagini, non in abstracto)nel fikm, ossia la sinergia di due cervelli)connessione neurale)per superare l'impasse, dove la scelta di quali coppie creare è naturalmente il problema dirimente, in quanto il reciproco bagaglio di sensazioni, sentimenti, ricordi, pensieri può creare problemi e in qualche modo "indirizzare"positivamente, negativamente o in maniera"neutra"(il che, però, nel caso concreto è quasi impossibile)l'azione da coindurre.  Decisamente, direi che il film (lasciamo perdere i sequel, la cui importanza sarebbe da analizzare in seguito, semmai, ma personalmente mi interessa relativamente)"riesce"ancora una volta, sia perché, guardando al versante dei"siginficati"e dei"referenti", del Toro guarda con intelligenza al tema.-versata quaestio da molkto tempo del rapporto uomo-macchina, sia perché la riflessione complressiva sul"sense of life"risulta essere "intelligente"nell'accezione pià completa del termine. Sul piano degli/delle interpreti, che del Toro sa scegliere sempre con grande intelligenza empatica, Idris Elba è il"coodinatore-capo"e non potrebbe esservi scelta più opportuna, Charlie Hunman e Ron Perlman come"contenders"sono decisamente adatti, la"scoperta"di Rinko Kichucki corrisponde alla coproduzione con il Giappone e la sua cultura in maniera perfetta. come peraltro l'ispirazione comprlessiva nipponica di queste creature"terribili", dei Kaiju.   Del Toro, capace di unire onirismo e razionalismo, è e rimane certamente una delle grandi scoperte cinematografiche del nostro tempo,    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Pacific Rim | Indice

Marco Chiani