Outing - Fidanzati per sbaglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Outing - Fidanzati per sbaglio   Blu-Ray Outing - Fidanzati per sbaglio
Un film di Matteo Vicino. Con Antonella Carone, Ami Codovini, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Camilla Ferranti.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Iervolino Entertainment uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Outing - Fidanzati per sbaglio * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione persa Valutazione 1 stelle su cinque

di Claudiotto

Feedback: 208 | altri commenti e recensioni di Claudiotto
sabato 30 marzo 2013

Un film con una bella fotografia, che esalta le bellezze naturali della Puglia; un'ottima presa diretta del sonoro (cosa inusuale per una pellicola made in Italy); ottime interpretazioni da parte di Vaporidis, Michelini e Ghini (che secondo me si è divertito molto nella parte del gay nascosto). Oltre a questo però, non c'è nulla. Il ritmo è lentissimo, e la regia+montaggio non è assolutamente accettabile per un film italiano che dovrebbe far divertire, oltre che pensare. Pause ececssive, tempi comici e/o teatrali dilatati, che fanno perdere concentrazione allo spettatore, sminuendo a volte anche delle parti realmente comiche e ben riuscite del film. Insomma, mi sento di bocciare l'accoppiata regia e montaggio per questa pellicola, mi spiace. La pecca maggiore però è nel messaggio e quindi nella sceneggiatura. In un film italiano, realizzato in un momento di indubbia crisi, con l'intento di far divertire il pubblico e portare alla ribalta delle problematiche come la discriminazione sessuale, il bigottismo, la grande disoccupazione giovanile e l'imperversare della malavita e malaffare, il vero e tangibile messaggio del film (nelle 3 microstorie concatenate) è sempre lo stesso: il cattivo vince, concedendo un contentino al buono che si accontenta. Lungi da me il volere sempre il lieto fine, ma data l'impronta del film, questa linea di pensiero è DELETERIA e certamente invisa al pubblico. TUTTI gli spettatori si sono alzati sconcertati e sicuramente perplessi dal film, che non lascia nè il sorriso, nè una vera riflessione nello spettatore. Il tema era eccellente, con una prospettiva davvero interessante per la trattazione dello status dei disoccupati, degli omosessuali, di una regione bellissima che ovviamente punta ad avere ancor più visibilità dalla pellicola. Il cast è ben composto - anche se Bosca a me è parso un po' leggerino, così come troppo artefatta la sua compagna Potenza - con Vaporidis e Michelini in due parti a loro perfettamente congeniali; bravi anche ad immergersi in un'impronta dialettale pugliese. Il diniego siculo "nt!" della Michelini, esattamente come ha fatto in Squadra Antimafia e come farebbe una bambina capricciosa ed orgogliosa allo stesso tempo ha riassunto in un istante tutto quello che la gente perbene pensa della malavita. Un piccolo astro nella notte del film. Parti del tutto insignficanti e non incisive invece vengono dall'accoppiata dei cattivi alla Totò di Leonelli e Ferranti; sembrano ritagliati da un altro film e recitare sullo sfondo rispetto agli altri loro colleghi. Ghini è sempre istrionico e le sue parti segnano sempre dei cameo ben tagliati e ben realizzati. Nulla da dire ad uno dei nostri migliori e polivalenti attori contemporanei. Ruolo credibile e di spessore. Nota di merito invece alla scena final del film: anche se un po' forzata, si ispira molto alla trottola di Di Caprio in "Inception" di Christopher Nolan. Ottima scelta!

[+] lascia un commento a claudiotto »
Sei d'accordo con la recensione di Claudiotto?

Ultimi commenti e recensioni di Claudiotto:

Outing - Fidanzati per sbaglio | Indice

Paola Casella