Nymphomaniac - Volume 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 1   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 1
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater.
Titolo originale Nymphomaniac. Drammatico, durata 110 min. - Danimarca 2013. - Good Films uscita giovedì 3 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 1 * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Profondo e schietto Valutazione 3 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
venerdì 3 ottobre 2014

Il volume 1 dell'opera sul rapporto con la propria sessualità di Joe (ninfomane) è una lunga autoanalisi volta a raccontare al vecchio Seligman una vita passata alla ricerca del piacere come unico scopo della propria esistenza. Un monologo interrotto dalle talvolta assurde quanto incredibilmente compatibili similitudini del colto vecchio (dalla pesca al pesce più grosso alla musica polifonica di bach). Una storia struggente raccontata con mera consapevolezza e cinismo senza false autocommiserazioni e convinta accettazione di se stessi. Non c'è spazio per sentimentalismi (tranne nel rapporto col padre) ne per la pietà che il vecchio accenna ad esprimere senza successo. Nymphomaniac analizza l'ipocrisia dell'essere umano senza sottolinearla negativamente ma accettandola sommessamente.
Mi ci è voluto un po' per vedere l'ultima pellicola di Lars Von Trier, regista che ho adorato e criticato in egual misura (Dogville / le onde del destino magnifici, antichrist / melancholia noiosi e piatti) di certo mi è piaciuto, 2 ore di visione cruda della vita di Joe senza mai annoiare, dialoghi realistici e mai banali. L'autore danese toglie i filtri e sfatà i tabu' del sesso visto solo come hard e confeziona un ammirevole opera. Dimostra di conoscere i suoi attori (Gainsburg -Skarskard) e consegna ad ognuno di loro una parte cosi' all'opposto eppure cosi' vicina. In attesa di vedere il secondo volume da cui mi aspetto ancora di più un plauso alla fenomenale prova di Uma Thurman, qui attrice più che mai, che in soli 10 minuti ci regala un interpretazione potente. 3 stelle di voto con ottime probabilità di arrivare a 4 nel secondo volume.

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Nymphomaniac - Volume 1 | Indice

1° | luigi fornasari