Mr. America

Film 2013 | Thriller 93 min.

Anno2013
GenereThriller
ProduzioneItalia
Durata93 minuti
Regia diLeonardo Ferrari Carissimi
AttoriAnna Favella, Marco Cocci, Alessia Vergani, Arianna Vergani, Michael Schermi, Eliud Luciani, Gabriele De Luca .
MYmonetro 2,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Leonardo Ferrari Carissimi. Un film con Anna Favella, Marco Cocci, Alessia Vergani, Arianna Vergani, Michael Schermi, Eliud Luciani, Gabriele De Luca. Genere Thriller - Italia, 2013, durata 93 minuti. - MYmonetro 2,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mr. America tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 ottobre 2020

La storia di Penny, giovane gallerista di successo, e di Andy, artista fallito e disturbato ossessionato da Andy Warhol.

Mr. America è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Attraverso un forte senso dell'immagine e con il contributo di un commento sonoro convincente, Carissimi costruisce un mood inquietante ed efficace.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

L'ambiziosa e intraprendente Penny è una gallerista e ha ereditato uno spazio espositivo prestigioso da Samuel, che potrebbe essere suo padre, e invece è il padre di Adrian, artista privo di autostima e iniziativa. Adrian è innamorato da sempre di Penny, ma lei lo ignora e si porta a letto tutti gli artisti che ospita nella sua galleria, per poi liberarsene senza rimpianti. Succede a Nathan e poi a Roy, che è l'unico a lasciare volontariamente Penny, voltando così le spalle al successo: entrambi andranno incontro ad un destino terribile nelle mani di un vendicatore oscuro. Così come terribile è il passato di Penny, figlia di un artista ubriacone abbandonato dalla moglie che ha scelto di scaricare le proprie frustrazioni sulla figlia.
Mr. America raffigura il mondo dell'arte contemporanea come "simile a una giungla", in cui ogni bestia feroce cerca i suoi 15 minuti di celebrità sulla pelle delle altre, e lo sfruttamento del talento reciproco è la regola del gioco. Il fantasma che si agita dietro i protagonisti è quello di Andy Warhol, il Mr. America del titolo, ripetutamente evocato e costantemente atteso, come un Godot cui sono legate le sorti artistiche e commerciali di tutti i personaggi, uniti da un rapporto essenzialmente vampiresco, come si conviene ad una storia che vira spesso verso l'horror. Leonardo Ferrari Carissimi, che proviene da un background teatrale, esordisce dietro la cinepresa rivelando un forte senso dell'immagine - fondamentale, per un film sull'arte - e della composizione scenica. Ma la scelta di girare il film in inglese e poi accostargli un doppiaggio straniante penalizza il racconto, così come le numerose svolte narrative di stampo hitchcockiano - compreso il tema del doppio, preannunciato da una citazione de La donna che visse due volte -risultano ridondanti e poco credibili. Ciò che funziona, invece, è la costruzione di un mood inquietante, cui contribuisce non poco il commento sonoro di The Niro. Ferrari Carissimi ricostruisce un mondo di pavoni egocentrici che si atteggiano a creativi e coltivano impulsi etero e autodistruttivi, creando uno schema perverso in cui ognuno è contemporaneamente vittima e carnefice, e i peccati dei padri ricadono inevitabilmente sulle spalle dei figli (o delle figlie).

Sei d'accordo con Paola Casella?

MR. AMERICA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 14 aprile 2014
no_data

Insolito e stravagante!

Frasi
.....francamente ignoro la differenza fra realtà e finzione...
(Anna Favella)
dal film Mr. America - a cura di xxxx
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati