Miss Violence

Acquista su Ibs.it   Dvd Miss Violence   Blu-Ray Miss Violence
Un film di Alexandros Avranas. Con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliopi Zontanou.
Drammatico, durata 99 min. - Grecia 2013. - EyeMoon Pictures uscita giovedì 31 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Miss Violence * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il circolo vizioso delle vittime moderne Valutazione 4 stelle su cinque

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Feedback: 6918 | altri commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli
domenica 17 aprile 2016

Crudo e penetrante, colpisce a sangue freddo, non avverte, fa intuire il peggio concretizzandosi invece in qualcosa che va al di là, scendendo in un inferno tangibile, pienamente reale nel suo apparente parossismo.
Alexandros Avranas si inserisce con prepotenza nella schiera di questo cinema ellenico moderno, pieno di vita nel descrivere la morte, capace di fotografare una realtà comune, non circoscrivendo scenarii applicabili alla sola società interna, ma estendibili ovunque, scienziati sociali prestati alla cinematografia, senza sconti per chi guarda.
Un insiema di vittime, sistemi sociali concentrici con a capo un riferimento, pronto a far valere la propria posizione dominante sui sottoposti: ci riferiamo alla sistema-famiglia sì, ma le medesime dinamiche non mancano di esistere sul posto di lavoro, così come nei gangli della burocrazia; un continuo movimento volto alla sopraffazione, una forgia capace di creare veri mostri sociali, dove i rapporti tra consanguinei si adattano a quelli tra estranei, fatti di punizioni e rinforzi, dove tutto è giustificato e giustificabile, dove i ben materiali divengono fulcro vitale, in cui tutto è spendibile, dalla propria dignità fino alla purezza di chi è strumento nelle mani altrui.
Il sottotesto, sebbene chiaro, non è portato volutamente in superficie: il rapporto tra governati e governanti, e, ancor più, tra governanti e governanti, dove con questo, sarà chiaro, ci riferiamo ai rapporti imperialistici tra paesi.
Tra porte che si aprono e si chiudono, viene mostrato ciò che si può vedere, e suggerito ciò che si può facilmente immaginare o dedurre, senza artifici scenici di sospensione di una irrealtà che non è tale, o meglio: è, ma potrebbe tranquillamente non essere, nulla anche solo di verosimile è messo in scena. L'orrore lo abbiamo già, lo sdegno non ha bisogno di inviti, e la tragedia risiede nel fatto che ciò che ci messo davanti agli occhi non risponde a costruzioni di comodo.
Esiste una via di fuga, delle cesoie capaci di recidere il cappio? Forse sì, più facilmente no, eliminando dalle possibili soluzioni quella più drastica, seppur a suo modo risolutiva.
La porta si chiude, non ci è dato vedere.

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
Sei d'accordo con la recensione di Guidobaldo Maria Riccardelli?

Ultimi commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli:

Vedi tutti i commenti di Guidobaldo Maria Riccardelli »
Miss Violence | Indice

Gabriele Niola