Miss Violence

Acquista su Ibs.it   Dvd Miss Violence   Blu-Ray Miss Violence
Un film di Alexandros Avranas. Con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliopi Zontanou.
Drammatico, durata 99 min. - Grecia 2013. - EyeMoon Pictures uscita giovedì 31 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Miss Violence * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NIENTE DA NASCONDERE..... ? Valutazione 4 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
venerdì 8 novembre 2013

Il film più chiacchierato di Venezia 2013 promette faville, o meglio vi regala un posto in prima fila dritto all'inferno, benchè non sia un horror e la vista del sangue esigua, vi tiene inchidiodati alla poltrona per tutti i suoi 99'. A firmarne la regia è un regista misconosciuto greco, esordiente anni orsono e poi finito nel dimenticatoio, che trova il suo riscatto nel portare in scena una storia liberamente tratta da una vicenda realmente accaduta in Germania,in cui emerge compassionevolmente anche il ritratto di una Grecia dei giorni nostri, segnata dalla crisi, economica certo, ma anche e soprattutto sociale. Una ripugnante società patriarcale assoggetta una famiglia di cinque donne alle grinfie meschine di un paranoico uomo di casa, a tratti chiamato nonno, a tratti papà, senza mai avere un nome proprio. Una di queste non regge il pensiero di un futuro segnato dall'eterno ritorno dell'uguale, ogni giorno sempre identico al precedente,i medesimi divieti,la medesima impotenza: è Angeliki, undicenne, che soffia le candeline sulla torta con sguardo vitreo, regalandoci un sorriso solo nell'istante in cui scavalca la ringhiera del balcone, per tuffarsi in una sorte ultraterrena sicuramente megliore di questa.
Da questo momento in poi, lo scompiglio. Il pater familias farà di tutto per reprimere dolore, senso di colpa, angoscia. Il piano?Dimenticare tutto, voltare pagina la sera stessa, perchè non ci si può permettere vani sentimentalismi in un morale retta sul rigido controllo di ogni membro, dove un'austera violenza rende tutto legittimo e paralizzante al contempo. La ribellione sarebbe vana quanto prevedibili e nel ciclo mimetico della violenza non può che generarsi di rimando altra vendetta. Dai raffinati titoli di testa digitati lentamente come un epitaffio alle ultime scene sullo schermo, lo spettatore sembra quasi tastare con mano la montagna di rancore ed odio su cui erge una "Miss" tutta nuova del XXI secolo, una signorina violenza che forse è colei che ha scelto la morte alla non-vita ignobile, la più coraggiosa, o forse è l'ultimogenita che ancora incosciente dei segreti nella sua casa balla felice una canzone pop davanti alla tv...o forse semplicemente lo è ogni donna della casa e, di rimando, ogni donna di oggi. In Avranos c'è pura cattiveria a tutto tondo, le esistenze familiari sono come spettri sfocati rispetto alla nidita figura diabolica del padre, a cui per vivere non rimane altro che parassitarsi nelle menti di chi vive sotto il suo stesso tetto, perchè poi una volta fuori, quando si ha il privilegio di uscire, saremo già abituati alla spirale contagiosa dello scandalo. C'è molto dello stile di Haneke in questa pellicola, anzi oserei dire che essa è quasi un surrogato di tutta la sua filmografia: si oppone all' "amour" di terza età con le botte del padre verso la moglie, porta in sè il grembo del sospetto e della contesa rivalitaria de "Il nastro bianco", pare urlare che non ci sia "niente da nascondere", ma tolto il velo dell'apparenza ogni cosa è più tragica di quel che mai ci immagineremmo; in ultimo ci fa assistere ai "funny games" di questo clan tribale badando bene a non fornirci un telecomando per interrompere il flusso di barbarie. Come nella scena finale dei sadici giochi del regista austriaco, anche qui un sorriso liberatorio pare volgere le fila della vicenda finalmente in una degna rivalsa, ma nuovamente nulla è sembra e Avranos sceglie di chiuderci la verità a doppia mandata; chissà quale generazione futura avrà la chiave per aprire la porta. Un film magistrale, forse non unico nella sua drammaticità e nell'estetica, ma certamente da ricordare anche solo per l'eccezionale performance di Themis Panou (vincitore peraltro della migliore interpretazione maschile al Lido).
Straordinario anche l'uso sapiente delle musiche in cui spicca fra tutto "L'italiano" di Cutugno nelle scene più intrise di menzognera felicità (Avranas ha dichiarato che quella canzone era molto ascoltata in Grecia). Inevitabile il confronto con uno dei più recenti e altrettanto scioccanti film sulla violenza immotivata che però affonda in radici millennarie, ossia "Confessions": se da una parte troviamo nella pellicola giapponese la perdita dell'innocenza e il più macabro dei piani architettato da una coppia di giovani, qui rimarchiamo il ruolo degli adulti, che possono soffocare nel silenzio il più acuto degli urli vendicativi. Del resto si sa, da nottetempo le colpe dei padri diventano quelle dei figli e noi ad oggi, non possiamo che osservare muti il bivio a cui ci troviamo: o le tenebre dell'odio più totale o la luce di un bene ritrovato.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Miss Violence | Indice

Gabriele Niola