Mai Stati Uniti

Acquista su Ibs.it   Dvd Mai Stati Uniti   Blu-Ray Mai Stati Uniti
Un film di Carlo Vanzina. Con Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Giovanni Vernia.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO Mai Stati Uniti * * - - - valutazione media: 2,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

D'altronde che puoi aspettarti dai Vanzina? Valutazione 2 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4557 | altri commenti e recensioni di Trammina93
domenica 5 ottobre 2014

Per carità devo dire che per essere un film dei Vanzina è già tanto quello che hanno ottenuto, perlomeno è guardabile e non tremendamente osceno e volgare però ancora non ci siamo. La trama tratta di cinque persone completamente differenti l'uno dall'altro: Angela interpretata da Ambra Angiolini isterica, ansiosa che da anni è sotto analisi e non vede altro Dio al di fuori della sua psicologa e dei suoi ansiolitici; poi c'è la frivola e facile Carmen, interpretata da Anna Foglietta, che ha uno spessore morale veramente basso; Nino, interpretato da Ricky Memphis, che è un padre divorziato con un figlio da gestire e una lavoro da clown che non fa per lui; Antonio (Vincenzo Salemme) che si crede un grande giocatore di poker ma perde sempre e infine Michele (Giovanni Vernia) che lavora in uno zoo perciò ama gli animali ed è profondamente bisognoso d'affetto non essendo cresciuto con la figura dei genitori. Tutti e cinque scoprono di essere fratelli e che il loro defunto padre gli ha lasciato un'eredità che potranno riscuotere solo se dimostrano di aver disperso le sue ceneri tutti insieme in America proprio come voleva lui. La trama è carina ma non basta solo questo per un film. Innanzitutto gli attori non sono stati scelti molto bene. Ambra e la Foglietta mi sono come sempre piaciute tantissimo e le ho adorate, le battute e scene divertenti sono state con loro. Trovo che alla Angiolini si addica proprio tanto il ruolo della psicotica e alla Foglietta quella della trucida. Ricky Memphis non è stato neanche male, è particolare come sempre il suo modo schietto di parlare in romano. Salemme faceva tanto sentire lo stampo vanzinesco del film, infatti è un attore che spesso scelgono e gli hanno affibbiato battute non molto geniali e molto stereotipate. La scelta di Giovanni Vernia è a dir poco pessima, non c'era una battuta che mi facesse ridere, quando parlava sembrava essere un ritardato menomato, a dir poco stupido con quella gag che ripeteva sempre del v********o. Potevano evitare di metterlo nel cast sinceramente. Le battute per tutto il film non sono così divertenti, nessuna mi ha fatto ridere in modo particolare. Ho visto sicuramente film commedia decisamente migliori. I Vanzina non sanno proprio scrivere dialoghi brillanti, è questo il punto. Perlomeno hanno cambiato la solita trama del Natale o del matrimonio e ho apprezzato la scelta della location in America. Ovviamente la location straniera ha giocato a loro favore permettendo le classiche battute sull'inglese che gli Italiani non capiscono, come nella scena di Salemme e Memphis con le "figlie del benzinaio", scena all'inizio carina ma che poi è cascata un pò nel volgare. Un dettaglio che mi ha shockato è stata l'ignoranza nelle scene in cui Angela (la Angiolini) chiama di notte dall'America la psicologa che è in Italia ed anche in Italia è notte. Si rendono conto i Vanzina che esiste il fuso orario? No c'è poco da fare per me anche questa volta i Vanzina sono da rimandare anche se con un 5/10 e non un 2/10 o un 3/10 come certi film passati.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Mai Stati Uniti | Indice

giovedì 3 gennaio 2013