Machete Kills

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Machete Kills   Dvd Machete Kills   Blu-Ray Machete Kills
Un film di Robert Rodriguez. Con Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Sofía Vergara, Amber Heard, Antonio Banderas.
Azione, durata 107 min. - USA, Russia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 7 novembre 2013. MYMONETRO Machete Kills * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Machete Kills Valutazione 3 stelle su cinque

di MiroForti

Feedback: 2700 | altri commenti e recensioni di MiroForti
venerdì 15 novembre 2013

Come promesso alla fine del primo episodio, Robert Rodriguez torna a raccontare le avventure del fu agente federale Cortez, che ora continua la sua lotta contro il Cartello, senza nessuna pietà per i malviventi che si frappongono tra lui e la giustizia. La situazione però si complica, e Cortez è costretto ad accettare una missione per conto del presidente degli Stati Uniti, al fine di impedire il lancio di un missile che provocherebbe una guerra disastrosa e totale. A dire il vero, il film si presenta al suo pubblico già catapultato verso il terzo capitolo della serie: Machete kills again – «in speissssss», con l’immancabile parodia-trailer, zeppa di citazioni e di sequenze trash che bene fanno intuire cosa aspettarci dal regista nei prossimi anni. Per ora comunque, nello spazio gravitativo del Machete, futuristico o meno, orbita una varietà di avvenenti signorine davvero invidiabile, che si inserisce in ogni strato della narrazione, esplorando tutti i possibili rapporti con il nostro eroe. La controparte di Steven Segal nel 2008 la fa un isterico e folle Mel Gibson, un Noè deviato e in tutina spaziale turchese che non delude le aspettative. Come era legittimo prevedere, l’exploitation di Rodriguez si permette una spintarella sull’acceleratore, aumentando splatter (nulla di eccessivo comunque) e gag demenziali. Questo continuo spingere alla risata, in particolare, in verità smorza un poco l’effetto desiderato e all’ennesimo siparietto comico non si ottiene più di qualche stiracchiato sorriso, quasi fosse una cortesia verso il film. A fare coppia con il problema ce n’è un altro, quasi speculare: quando il film deve procedere davvero sul piano narrativo, il più delle volte è supportato da dialoghi deboli e situazioni fiacche, che rallentano molto il ritmo e annoiano lo spettatore. La noia non è dovuta all’eventuale tipologia di pubblico, in cerca solo di sangue e morti violente, e quindi delusa dal dialogo e dalla narrazione, ma a una mancanza di brillantezza nel gestire i vuoti di follia à la Rodriguez; la sensazione è di una eccessiva fretta, di poca cura della confezione filmica. Il primo capitolo da questo punto di vista si era dimostrato più solido, aveva anche intrecciato nella trama degli spunti di riflessione sul problema dell’immigrazione negli Stati Uniti, ed era riuscito ad amalgamarli bene alle succitate morti violente compiute da Machete & Co.
Ora, sottolineate queste problematiche, ciò che rimane di Machete Kills sono più che altro le nuove trovate che Rodriguez ha saputo scovare nei meandri (ma forse non è nemmeno dovuto andare troppo a fondo) della sua mente. Le chicche che ci regala sono spassose e in linea con il personaggio da lui creato: la pistola che rivolta gli oggetti colpiti è da antologia (l’antologia delle armi più squilibrate e divertenti della storia del cinema) e gli interventi del nostro poco loquace protagonista culminano con un magistrale e insuperabile: «Machete capita!», sintesi perfetta della sua caotica follia. Il contesto da Splatter Wars della seconda parte ci proietta direttamente al gran finale, del quale in effetti questo secondo episodio può considerarsi un primo tempo, e sotto l’egida del nuovissimo machete laser di Danny Trejo, ci si prepara alla conquista dello spazio. La quale, con la dovuta cautela, potrebbe riservarci delle sorprese, chiudendo in bellezza e con stile questa personalissima trilogia.

[+] lascia un commento a miroforti »
Sei d'accordo con la recensione di MiroForti?

Ultimi commenti e recensioni di MiroForti:

Vedi tutti i commenti di MiroForti »
Machete Kills | Indice

Gabriele Niola