C'era una volta a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta a New York   Blu-Ray C'era una volta a New York
Un film di James Gray. Con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner, Dagmara Dominczyk.
Titolo originale The Immigrant. Drammatico, durata 120 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO C'era una volta a New York * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 domenica 6 marzo 2022
angosciante ma coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola molto curata dal punto di vista stilistico e formale, che propone una storia particolarmente struggente ed angosciante, ambientata nella New York degli anni ’20.
La regia del bravo James Gray è di ottimo livello, sia sotto il piano tecnico che con riguardo alla capacità di realizzare un’opera intensa e coinvolgente, sebbene affetta da una eccessiva lentezza narrativa che la rende un po’ pesante ed a tratti faticosa, anche a causa dell’oggetto della narrazione che in effetti è particolarmente deprimente.
Ottima la cura dei particolari e la ricostruzione degli ambienti della New York del tempo.
Come si diceva il ritmo non è abbastanza fluido e la storia fatica ad ingranare, riuscendovi solo quando si è già superata la metà del film. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
francesco2 domenica 25 marzo 2018
un imbroglio dietro l'altro Valutazione 3 stelle su cinque

Quest’opera, che racconta un momento di trapasso tra un secolo e l’altro, a costo di apparire
riduttivo, potrebb essere “definita” un film sull’imbroglio, dall’inizio sino al termine.
Esso si annida già nella scena in cui la protagonista viene “accolta”, appena arrivata nella sua Terra
dei Sogni. Man mano che la matassa si dipana – o, più probabilmente, si ingarbuglia- tutto il
questo “Nuovo-mondo” che attendeva la protagonista si rivelerà un’illusione, quasi a suggerire
verganiamente che chi nasca dalla povertà e cerchi la ricchezza -o comunque il benessere-
è condannato a firmare la propria fine. O forse, anche che il progresso potenziale non coincide
necessariamente con quello reale, se all’Est Europeo, e forse ad un’età storica prossima alla fine,
contrapponiamo l’Ovest e l’avvento di un nuovo periodo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
filippo catani lunedì 16 maggio 2016
melodramma pesantuccio Valutazione 2 stelle su cinque

Ellis Island 1921. Una giovane infermiera polacca arriva a New York in compagnia della sorella che però viene immediatamente ricoverata perchè affetta da tubercolosi. La giovane allora viene presa da un giovane impresario che in realtà è un losco individuo.
Una storia di immigrazione e disperazione quella narrata in questo film che però non riesce a scaldare le corde dello spettatore. Questo perchè la trama si perde in tanti fronzoli e perchè la sorta di triangolo amoroso in cui la Cotillard viene a trovarsi finisce per essere esasperato ed esasperante. Restano nel complesso degli ottimi costumi, un'ottima interpretazione del duo Phoenix-Cotillard e un buon finale. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
g_andrini martedì 19 aprile 2016
piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

E' una pellicola di buona qualità, con un calore dell'immagine veramente accattivante. Bravi gli attori, in particolare la protagonista femminile.

[+] lascia un commento a g_andrini »
liuk! venerdì 27 febbraio 2015
scontato e soporifero Valutazione 2 stelle su cinque

Pellicola drammatica senza acuti. La Cotillard non basta a supportare una storia prevedibile in un lavoro complessivamente modesto.
Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a liuk! »
luigi chierico lunedì 9 febbraio 2015
e oggi a.... Valutazione 3 stelle su cinque

L’amore ha radici profonde, imperscrutabili. Non sempre è fatto di è poesia e dolcezza;c’è spesso la violenza,l’abuso,la sopraffazione. A tenere le fila,a dettarne le regole e le scelte sono le condizioni economiche o ambientali. Circa un secolo fa una bella e giovane ragazza polacca lascia la sua terra dilaniata dall’oppressione russa. L’accompagna sua sorella in un viaggio, fatto di sogni, speranze, fiducia. La grande America è lontana, ma grandi sono i pericoli, la corruzione,i crimini, il proibizionismo, le lotte sindacali. Ed è così che i sogni di Ewa Cybulski, la bellissima,dolce e brava Marion Cotillard, e della sorella Magda, naufragano non appena toccano terra. L’una, Magda, è trasferita in ospedale perché dichiarata turbercolotica, Ewa, viene rimpatriata perché considerata di facili costumi. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
enzo70 venerdì 3 ottobre 2014
un film dove manca l'illuminazione Valutazione 3 stelle su cinque

L’immigrazione negli Stati Uniti dell’inizio del secolo scorso è un buon soggetto cinematografico; il fascino degli States, la stessa statua della libertà, il bivio di Ellis Island sono fattori che da soli, uno per uno, sono in grado di affascinare lo spettatore; c’era una volta a New York è la storia di una di tante, Ewa, affascinante donna polacca che fugge dalla miseria del suo paese per arrivare alle miserie degli Stati Uniti. La violenza che subisce a bordo della nave diventa un marchio indelebile quando arriva a New York, viene considerata indesiderabile, una puttana, e la sua vita diventerà quella di una donna di strada, con un unico obiettivo, ricongiungersi con la sorella, bloccata ad Ellis Island per la tubercolosi. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
brian77 domenica 22 giugno 2014
film non facile... Valutazione 4 stelle su cinque

Vorrei ricordare solo che Olivier Père, uno dei grandi critici francesi delle ultime generazioni, ha definito quest'ultimo film di Gray un capolavoro, soffermandosi nell'analizzare sottigliezze di regia e di racconto. Chiunque lo può leggere perché è in rete. Naturalmente ciascuno ha poi le proprie lecite opinioni, ci mancherebbe! Ma ho l'impressione che chi continua a guardare i film in modo impressionistico finisca poi per scambiare film di autentico e complesso cinema come questo per banali feuilleton televisivi, proprio perché non essendo abituato a guardare dentro al film ne percepisce solo le formule esteriori. In questo modo, si finiscono per sottovalutare grandi film (ricordo ancora chi diceva "già visto" per un film di prepotente personalità formale come "I padroni della notte"), e magari poi ci s'incanta davanti a filmetti dallo stile semipubblicitario che ostentano originalità dozzinali dall'apparenza colta. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
simone magli mercoledì 11 giugno 2014
affascinante ma poco coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Film dalle suggestive ambientazioni che, insieme ai costumi e al trucco dei personaggi, lo rendono affascinante e vintage.
Non coinvolge abbastanza a livello emotivo.
Efficace il finale a scena doppia.

[+] lascia un commento a simone magli »
alexander 1986 martedì 27 maggio 2014
una fiction televisiva da 16 milioni di dollari Valutazione 2 stelle su cinque

NY, anni '20. Ewa (Marion Cotillard) e la sorella Magda sbarcano nella terra delle loro speranze ma vengono fermate già alla stazione doganale di Ellis Island. La seconda viene scoperta malata, mentre si dubita della moralità della prima. A ogni modo Ewa riesce a calpestare il suolo americano grazie all'inatteso aiuto di un uomo, Bruno Weiss (Joaquin Phoenix). Si tratta di un buon samaritano o costui sarà mosso da altre ragioni? Come interpretare la scelta di tradurre in italiano l'originale titolo 'The Immigrant' con 'C'era una volta a New York'? Goffo tentativo di richiamare leonine memorie o di sovrapporsi all'omonima pellicola di Chaplin (1917)? A ogni modo la presente avrebbe fatto decisamente meglio a evitare qualsiasi possibilità di confronto con i succitati mostri sacri, senza ingenerare così nello spettatore attese troppo alte. [+]

[+] ogni opinione ... (di brian77)
[+] lascia un commento a alexander 1986 »
pagina: 1 2 »
C'era una volta a New York | Indice