Locke

Acquista su Ibs.it   Dvd Locke   Blu-Ray Locke
Un film di Steven Knight. Con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott, Ben Daniels.
Drammatico, durata 85 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Good Films uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Locke * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

in viaggio con Locke Valutazione 4 stelle su cinque

di ennas

Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
lunedì 5 maggio 2014

Panorama notturno con le luci di una città, strade che s’incrociano nella notte punteggiate dai fari di un traffico incessante, un cantiere enorme, aperto come un cratere, il paesaggio che introduce il film “Locke”  di Steven Knight, ci è così famigliare che quando un uomo, Ivan Locke, esce dal cantiere togliendosi gli abiti e le scarpe da lavoro, siamo pronti a salire con lui in macchina, passeggeri nell’ombra di questo viaggio che per oltre ottanta minuti si svolge all’interno di un’auto.

Ivan Locke, capo cantiere,  sovrintende a quella che sarà all’indomani, a detta dei suoi capi, la più grande colata di cemento d’Europa e lui è designato a dirigerne le operazioni ma intanto riceve una chiamata : una donna, sua amante occasionale di una notte, si appresta a partorire , in un ospedale di Londra, il figlio frutto di quell’unico loro incontro, che lei, Bethan, una donna sola, non più giovane, vuole tenere.

E’ così, con la sola faccia visibile di Locke ( uno straordinario inarrivabile Tom Hardy ) assistiamo ai dilemmi della coscienza di un uomo. Costruttore per definizione e per  mestiere collaudato, Locke, con la sua decisione di virare verso Londra e verso la nuda vita che nasce, accetta le conseguenze delle sue azioni cercando di limitarne le ricadute distruttive. Fare “la cosa giusta”  comporta veder crollare un mondo di certezze e può lasciare anche Locke “nuda vita” come il bambino che sta per nascere.

I dialoghi telefonici a viva voce, la tessitura del film,molto essenziali ed importanti ci disegnano nell’ombra i profili degli interlocutori di Locke: il fantasma del padre assente, l’ego disperato della moglie Katrina  alla scoperta di un altro Ivan, l’affetto dei figli, la rabbia furiosa del superiore di lavoro,  l’allarme ma anche la devozione, l’amicizia del collega scelto da Locke come vice che si sostiene con l’alcool, lo smarrimento fragile, la solitudine della partoriente.

Tutti gli elementi tecnicamente curati di questo film ci invitano ad un applauso a scena aperta per l’intelligente audacia cinematografica di questo regista, per la sua bravura e per la prestazione formidabile dell’attore: il loro uomo concreto, il personaggio Locke è un eroe antico o post-moderno?  Non c’importa distinguerlo ne datarlo: reso in maniera eccezionale,  questo è un’uomo e questo è grande cinema da amatori. Da non mancare.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

vapor sabato 10 maggio 2014
concordo con il contenuto ma..

da rivedere l'uso delle pause, soprattutto virgole e punteggiatura. La lettura scorre davvero male, non leghi bene i periodi. Se non mi credi prova a leggere a voce alta a qualcuno il pezzo che hai scritto.

[+] lascia un commento a vapor »

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
Locke | Indice

1° | ennas