L'ipnotista

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ipnotista   Blu-Ray L'ipnotista
Un film di Lasse Hallstr÷m. Con Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena af Sandeberg, Jonatan B÷kman.
Titolo originale Hypnotis÷ren. Thriller, durata 122 min. - Svezia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedý 11 aprile 2013. MYMONETRO L'ipnotista * * - - - valutazione media: 2,33 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

contrammiraglio venerdý 27 gennaio 2017
nzomma Valutazione 2 stelle su cinque

Si salvano i paesaggi innevati, scena finale sul ghiaccio e parte!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
onufrio giovedý 3 settembre 2015
un freddo thriller Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato in una fredda Stoccolma, un detective (Joona) si ritrova ad indagare sulla strage di un intera famiglia, dove solo il figlio è riuscito a sopravvivere seppur in condizioni gravi, Joona vorrebbe interrogare il ragazzo ricoverato in ospedale ma è impossibile parlare con lui, soltanto l'aiuto di un ipnotista potrà sciogliere i dubbi di questo torbido caso ed il suo ingresso in scena darà il via ad una serie di avvenimenti, il tutto raccontato in simbiosi con l'ambiente che ci circonda, ovvero con glaciale freddezza, senza le classiche esasperazioni a stelle e strisce.

[+] lascia un commento a onufrio »
thetall82 martedý 1 ottobre 2013
bella trama, ottima fotografia, finale eccellente Valutazione 5 stelle su cinque

Sono totalmente in disaccordo con le altre recensioni degli utenti. La trama racconta di un uomo ucciso a coltellate in una palestra, mentre poco dopo anche la sua famiglia veniva trucidata in casa, alla stessa maniera. Tutti trane il figlio, sfuggito alla strage, e la sorella, data in affido a un'altra famiglia. Il poliziotto che segue le indagini utilizzerà un ipnotista per cercare di far svelare al ragazzo sopravvissuto dettagli sull'accaduto. A fronte di qualche piccola incongruenza e ingenuità narrativa, la trama è avvicente, il ritmo non concitato ma neanche sonnolento, con dei bei colpi di scena e una drammatica scena finale. Splendide ambientazioni nell'inverno svedese. [+]

[+] lascia un commento a thetall82 »
alaflai giovedý 13 giugno 2013
film sgangherato Valutazione 1 stelle su cinque

Un film decisamente noioso,lungoů Lĺattrice Lena Olin Ŕ una 58enne che ha un figlio di 10. Miracolo della medicina. Il padre del ragazzo assume sonniferi per dormire ma non credo ne abbia bisogno ,dorme anche da sveglio. La trama lascia spazi vuoti e non chiariti eppure il film Ŕ tanto lungo da farci entrare tutto.Insomma una noia mortaleů

[+] lascia un commento a alaflai »
ultimoboyscout martedý 4 giugno 2013
gelido e vuoto. Valutazione 1 stelle su cinque

Una famiglia viene brutalmente trucidata ma il figlio più piccolo si salva, rimanendo in coma in bilico tra la vita e la morte. L'unico modo per risolvere il caso è strappargli qualche informazione e l'Ispettore Linna, incaricato delle indagini, si trova costretto a rivolgersi al Dottor Bark, un controverso ipnostista, per interrogare il ragazzo. Dopo essere sbarcato ad Hollywood e aver, tra alti e bassi, conosciuto il successo, Lasse Hallstrom torna a dirigere in Svezia a oltre 25 anni di distanza: confeziona un thriller tipicamente nordico, gelido e inquietante, facendosi forza della sua esperienza per gestire diversi squarci aperti all'interno della storia che si discostano dal racconto principale. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
casky87 mercoledý 1 maggio 2013
1h50' di film per rovinare 600 pagine di un libro! Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo aver letto d'un fiato il romanzo incredibilmente strutturato de L'ipnotista, ho guardato il film. La trama Ŕ completamente modificata, in peggio! L'insieme delle scene risulta essere a tratti noioso, non si ha la suspense che ci si aspetta. La trama non regge e perde di significato. Non capisco il perchŔ di una scelta cosý radicale: rivoltare una trama chiara e scorrevole, pronta per essere portata al cinema. Il regista ha completamente deluso le mie aspettative. Assolutamente sconsigliato. Penso che, anche senza aver letto il libro, il film sarebbe stato sconsigliato. Troppo noioso e la trama non ha senso.

[+] lascia un commento a casky87 »
*finnicella* mercoledý 1 maggio 2013
trama piatta, fotografia accattivante Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante la gestione piuttosto piatta, con scappatoie narrative che rievocano gli echi di qualche classico thriller di quelli al limite del paranormale, e le ambientazioni lente e cadenzate di un paio di serie tv recenti, come "The Killing", la pellicola potrebbe avere i suoi lati d'effetto. L'ambientazione nordica e la caratterizzazione particolare di una societÓ diversa da quella a cui Ŕ avvezzo il consumatore di cinema mordi e fuggi, donano a questo film sfumature particolari e spaccati culturali desueti. Il cupo grigiore in cui tutta la storia si svolge sembra avere un sapore diverso dal tetro abituale a cui ci hanno preparato le pellicole pi¨ tradizionali. Fotografia interessante e accattivante, purtroppo non sempre supportata dal movimento. [+]

[+] lascia un commento a *finnicella* »
johncipollina sabato 27 aprile 2013
il fascino argento dei ghiacci Valutazione 1 stelle su cinque

Il fascino dei ghiacci stavolta non basta a tener vivo un filmettino girato bene che parte bene ma molto approssimativo nella trama e nella sceneggiatura.
Colpi di scena audaci ma non efficaci , rimane il forte senso di deja vu e di incompiutezza.
Piccoli omaggi sparsi qua e là al primissimo cinema di Dario Argento , ma è davvero troppo poco.

[+] lascia un commento a johncipollina »
giacomo bloccamore giovedý 18 aprile 2013
rovinarsi la reputazione... Valutazione 1 stelle su cinque

Improvvisarsi recensore per celebrare un capolavoro pu˛ essere piuttosto facile. Questo perchŔ lo spettatore entusiasta prova quasi un senso di riconoscenza, sulla scorta delle emozioni generate dalla visione di un gran film. Curiosamente Ŕ il contrario per il suo inverso, e commentare una brutta pellicola perci˛ Ŕ parecchio difficile, proprio per le stesse ragioni: le aspettative deluse, il tempo buttato, Ŕ un disagio doloroso richiamarla alla mente . E ci˛ Ŕ anche pi¨ faticoso nei confronti di un regista stimato (ricordate "Chocolat"?) e un cast promettente, tra tutti la moglie del medesimo (Lena Olin). L' illusione dura infatti uno scarso quarto d' ora, all' avvio. Sangue a fiotti e ritmo narrativo sembrano introdurre una vicenda incalzante in ambiente nordico-nevoso. [+]

[+] lascia un commento a giacomo bloccamore »
filippo catani lunedý 15 aprile 2013
un film noioso e poco credibile Valutazione 1 stelle su cinque

Stoccolma. La città viene improvvisamente sconvolta da una serie di efferati omicidi che coinvolgono membri della stessa famiglia mentre un ragazzo si salva ma le sue condizioni sono davvero critiche. Un commissario di polizia decide allora di ricorrere all'aiuto di un ipnotista per cercare di sapere più informazioni possibili dal ragazzo.
In questo film svedese si fatica davvero a trovare qualcosa di almeno leggermente salvabile. Intanto partiamo dalla storia che, oltre a fare acqua da tutte le parti e ad essere anche non troppo facile da seguire, è piena di strafalcioni e incongruenze. Valga la citazione di un paio su tutte: il ragazzo in coma che si mette subito a parlare con l'ipnotista come per magia e lo stesso ragazzo che improvvisamente si sveglia e in piena forma riesce a fuggire dall'ospedale e si trova a uscire in una Stoccolma gelida a piedi nudi e con il solo camice dell'ospedale. [+]

[+] film apprezzabile e ben congegnato. (di bericopredieri)
[+] lascia un commento a filippo catani »
L'ipnotista | Indice

1░ | *finnicella*